Fight Club è un film del 1999, diretto da David Fincher. basato sull’omonimo romanzo di Chuk Palahniuk. Per la realizzazione del film sono stati spesi 63 milioni di dollari e incassati 100 milioni di dollari.
L’idea
Fight Club è basato sull’omonimo romanzo, scritto da Chuk Palahniuk.
Warning
Nella versione in DVD, compare quest’avvertenza. Se lo si guarda attentamente si noterà che non è il solito avviso anti-pirateria, ma è un messaggio firmato da Tyler.
Traduzione:
“Se stai leggendo, questo avviso è per te. Ogni parola che leggerai su questa inutile schermata, è un altro secondo perso della tua vita. Non hai altro da fare? La tua vita è così vuota che non riesci a pensare a una maniera migliore di passare questi momenti? O sei talmente impressionato dall’autorità da dare rispetto e fiducia a chiunque la chiede? Leggi qualsiasi cosa che devi leggere? Pensi quello che devi pensare? Compri quello che ti hanno detto tu voglia? Esci dal tuo appartamento. Incontra qualcuno del sesso opposto. Ferma l’eccesso di shopping e la masturbazione. Lascia il tuo lavoro. Inizia a combattere. Dimostra che sei vivo. Se non rivendichi la tua umanità, diventerai soltanto una statistica. Sei stato avvisato … Tyler.”
Starbucks
In quasi tutte le scene di Fight Club è presente una tazza di Starbucks.
Brad Pitt
La IMDB riporta che Brad Pitt si è affidato ad un dentista per farsi realmente scheggiare un dente.
Brad Pitt non voleva che i suoi genitori vedessero il film ma hanno insistito molto e lo guardarono sino alla scena ”senza dolore, senza sacrificio, non avremmo niente”
Tyler_Pitt è visibile 4 volte per poche frazioni di secondo, prima della presentazione del suo personaggio.In una delle scene iniziali, alla tv viene trasmessa la pubblicità della Bridgeworth Suite, dove recita Brad Pitt.
Edward Norton
Nella scena girata all’esterno di un bar, Tayler chiede al protagonista di colpirlo più forte che può. Il regista ha chiesto a Edward Norton di colpire realmente Brad Pitt a sua insaputa. La sua reazione di sofferenza è spontanea e se vista a rallentatore si potrà notare la risata divertita di Norton. Entrambi gli attori, prima delle riprese di Fight Club, hanno preso lezioni di box.
Helena Bonham Carter
Helena Bonham Carter e Brad Pitt hanno passato tre interi giorni per registrare i rispettivi orgasmi. Marla avrebbe dovuto dire “Voglio avere un aborto con te” invece della frase “Non mi scopavano così dai tempi del liceo!”, ma la produttrice di Fox 2000 la trovò esagerata.
Helena Bonham Carter ha indossato scarpe col rialzo per essere alta come Pitt e Norton inoltre insistette col truccatore che non facesse un gran lavoro per dimostrare che a Marla Singer non interessava nulla.
Jared Leto
Quando Tyler pronuncia il discorso sul Fight Club, guarda negli occhi Jared Leto quando dice la parola “rockstars”. Jared Leto è il leader del gruppo rock “30 seconds to Mars”.
Marla o Teddy
Il numero di telefono di Marla Singer è lo stesso di Teddy nel film “Memento”.
Post-produzione
Nella caverna di ghiaccio, il fiato che gela è quello di Leonardo DiCaprio in Titanic elaborato al computer.
Il seno di Bob
Il seno di Bob è stato ricreato con semi per uccelli, arrivando a pesare più di 100 kg.
Suggerimento del regista
Quando Edward Norton e Brad Pitt salgono sul bus, viene pagato un solo biglietto. Questo era uno dei suggerimenti che Fincher ha disseminato nel film perché si intuisse il colpo di scena finale.
Il fotogramma nascosto
Nella scena finale, mentre il protagonista e Marla guardano crollare i grattaceli, passa un fotogramma di un pene che ricorda il lavoro che svolgeva Tyler come proiezionista.