MEMENTO

Memento Curiosity MovieMemento è un film del 2000, scritto e diretto da Christopher Nolan.

Il film è stato girato in appena 25 giorni con un budget di 4.5 milioni di dollari e con un incasso mondiale di 39.7 milioni di dollari.

 

 

 

 

L’idea

Memento Mori Curiosity MovieIl film si basa sul breve romanzo “Memento Mori” di Jonathan Nolan, pubblicato successivamente all’uscita della pellicola. Nel romanzo gli eventi seguono una linea temporale mentre il lungometraggio è stato realizzato dal punto di vista del protagonista, e si divide in due linee temporali, una a colori che va all’indietro e una in bianco e nero che fa l’opposto.

L’Amnesia Anterograda

Disturbo della memoria Curiosity MovieLa patologia del protagonista, esiste realmente che si chiama Amnesia Anterograda e consiste nell’incapacità di fissare nuovi ricordi dopo un danno celebrale. Il regista ha preferito scegliere un disturbo riconosciuto dalla comunità medica, per aumentare il velo di realismo.

Christopher Nolan

Christopher Nolan Guy Pearce Curiosity MovieNella scena iniziale, la mano che regge la pistola è quella del regista. Quando Teddy pronuncia la frase “You don’t have a clue, you freak!” le ultime due parole che si sentono sono pronunciate dallo stesso Nolan. Dopo la fine delle riprese non soddisfatto del tono utilizzato da Pantoliano, ha deciso di registrarle nuovamente da solo, imitando la voce dell’attore. Il negozio di tatuaggi si chiama “Emma’s Tattoo Parlor”, è un omaggio a Emma Thomas, sua compagna e collaboratrice con la quale ha aperto una casa di produzione, la “Syncopy Films”. Nel film è presente la sua auto, una Honda Civic bianca.

Teddy e Marla

Il numero di telefono di Teddy è lo stesso di Marla Singer in Fight Club.

Il cast

Memento Cast Curiosity Movie

I tre attori principali si sono incontrati sul set solo durante il primo giorno di riprese.

Guy Pearce

Guy Pearce Memento Curiosity MoviePer la parte di Leonard Shelby la prima scelta è ricaduta su Alec Baldwin poi su Aaron Eckhart e Brad Pitt. Dopo il rifiuto di quest’ultimo ha deciso di non considerare altri attori famigerati come i precedenti visto che ne esistevano molti altri di talento. Guy Pearce è stato scelto per la sua interpretazione nel film “L.A Confidential”. Pearce prima del film pesava circa 104 chili ha dovuto perdere molto peso per il ruolo.

Stephen Tobolowsky

Stephen Tobolowsky Curiosity MovieStephen Tobolowsky, durante la sua audizione, ha raccontato a Christopher Nolan di aver sofferto di amnesia a causa di un antidolorifico sperimentale somministratogli, qualche anno prima.

Scroll to Top
Cookie Consent with Real Cookie Banner