Guardiani della Galassia – Guardians of the Galaxy è un film del 2014 diretto da James Gunn. A fronte di un budget di 170 milioni di dollari, ha ottenuto un grande successo ottenendo un incasso mondiale di 773,312,399 di dollari.
I set
Lo scenografo Charles Wood, con la sua squadra, ha ideato e costruito diversi set su larga scala. Il più grande di tutti è stato Kyln, la prigione spaziale. Kyln è un set che comprende 1600 quintali di acciaio disposti su tre livelli, aumentati di altri 60 metri in post produzione.
L’omaggio
La nave di Star-Lord si chiama Milano. James Gunn ha voluto omaggiare un’attrice di cui era invaghito da ragazzino, Alyssa Milano.
Il mangianastri
Trovare il perfetto mangianastri da utilizzare in Guardiani della Galassia è stato complicato. Le ampie ricerche su internet sono durate ben quattro mesi, trovando solo 13 mangianastri adatti di cui solo tre funzionanti. Il Walkman di Peter Quill è il primo modello del lettore di musicassette Sony, il TPS-L2.
Oreo
Rocket è stato modellato sulla base di un procione inglese di nome Oreo. La sua voce è quella di Bradley Cooper.
Vin Diesel
Vin Diesel, ha affermato che l’interpretazione di Groot è la cosa più complessa che si potesse chiedere a un attore. Inoltre Vin Diesel ha doppiato Groot in molte altre lingue oltre all’inglese.
Dave Bautista
L’ex campione di wrestling mondiale Dave Bautista ha ammesso di essere scoppiato a piangere quando è stato confermato per la parte di Drax in Guardiani della Galassia. Recitare in un film della Marvel era un suo sogno. La storia della vita di Drax è incisa sul suo corpo ed Bautista ha dovuto sottoporsi per circa quattro ore al giorno a una lunga operazione di trucco. È stato costretto a restare spesso in piedi per poter consentire a una squadra di cinque truccatori di applicare le protesi.
Karen Gillan e Benicio Del Toro
Karen Gillan si è fatta rasare la testa per interpretare il ruolo di Nebula. Benicio Del Toro ha dovuto tingere i capelli e le sopracciglia di bianco per il ruolo del Collezionista.
Chris Pratt
Al momento del provino Chris Pratt non era fisicamente molto in forma. Ha perso oltre 25 chili e mettere su dei signori addominali in soli 6 mesi.
Zoe Saldana e Chris Pratt
Zoe Saldana e Chris Pratt, quando hanno provato la coreografia del combattimento, hanno indossato delle imbottiture protettive, mentre sul set, Pratt ha deciso di non utilizzarle. Ha ricevuto un calcio fortissimo alle costole, con un conseguente ematoma.
I camei
Stan Lee fa la sua apparizione anche in Guardiani della Galassia.
Lloyd Kaufman è fondatore e presidente della Troma e idolo personale di James Gunn. Nel film, Kaufman, è uno dei prigionieri che urlano contro Gamora quando la banda arriva nella prigione Kyln.
James Gunn ha un cameo nei panni di un Sakaaran e suo fratello Sean è Kraglin, la spalla di Yondu.
Le musiche
Il regista James Gunn ha chiesto al compositore Tyler Bates di completare in anticipo alcune tracce e di eseguirle durante la lavorazione, per creare un’atmosfera suggestiva sul set fornendo così l’ispirazione giusta per alcune scene. Oltre alla musica originale, Gunn ha inserito nel film anche i brani anni ‘70 che Peter Quill ascolta nel suo vecchio mangianastri.
Sequel
Esistono due sequel uno del 2014 “Guardiani della Galassia Vol. 2” e “Guardiani della Galassia Vol. 3” del 2023.