Zootropolis–Zootopia è un film d’animazione del 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore.
Il film è il 55º classico Disney.
Il budget destinato alla produzione fu di circa 150,000,000 di dollari con un incasso complessivo di 1,023,577,507 di dollari.
Quando si iniziò a pensare alla trama la prima cosa che stabilirono fu quella di raccontare una storia di animali animati in una città chiamata Zootropolis. Deciso questo, i creatori impiegarono 18 mesi sullo studio degli animali e le pellicce ad un livello microscopico, per rendere il look degli animali il più reale possibile.
Gli animatori resero le camminate degli animali, mettendoli su due zampe, realistiche. Studiarono i movimenti degli animali immaginando come sarebbero stati se avessero camminato o ballato come degli umani.
I creatori dovettero pensare a come vestire i diversi animali nelle loro città. Per ogni specie crearono, maschi e femmine adulte e maschi e femmine bambini, in grande quantità, così da non vedere lo stesso animale ripetuto. Sono presenti circa 400 specie uniche e collezioni di costumi in Zootropolis, con oltre 800.000 potenziali personaggi in totale.
I personaggi di Zootropolis non stanno solo in piedi a guardare, è sempre presente una piccola storia o qualcosa che sta succedendo, anche se spesso lo spettatore, alla prima visione, non se ne accorge.
Gli attori vennero filmati mentre registrarono le loro parti. In seguito gli animatori guardarono i video per catturare qualche movenza o gestualità per aggiungerla alla performance del personaggio animato. I doppiatori dei principali personaggi:
Judy Hopps-Ginnifer Goodwin
Nick Wilde-Jason Bateman
Benjamin Clawhauser-Nate Torrence
Capitano Bogo-Idris Elba
Dawn Bellwether-Jenny Slate
Sindaco Leodore Lionheart-J.K. Simmons
Shakira fu ingaggiata per il film, dopo l’ incontro con i registi avvenuto 2anni prima, dove canta una canzone inedita e da la voce a Gazelle.
Il secondo nome di Nicholas P. Wilde è Piberius, un omaggio al capitano dell’Enterprise in “Star Trek” James Tiberius Kirk.
I giornalisti presenti in Zootropolis sono diversi a seconda della parte del mondo in cui il film viene proiettato. Nella versione Nordamericana ed Europea, il giornalista è un alce, in Giappone un procione, in Australia e Nuova Zelanda un koala e in Cina un panda.
Nel film sono presenti tanti Easter Egg su altri film e personaggi Disney eccone alcuni:
Le due piccole elefantesse sono travestite da Elsa e Anna di Frozen.
Un peluche di Topolino si trova in un passeggino.
Il comandante Bogo, nel suo ufficio, ha un calendario in cui è presente un’immagine della città vista in Big Hero 6.
Benjamin ha una macchia a forma di Topolino sulla sua pelliccia.
Possiamo vedere nel film un omaggio alla serie televisiva Breaking Bad.