Big Hero 6 è un film d’animazione del 2014, ispirato all’omonimo fumetto Marvel, diretto da Don Hall e Chris Williams.
Il budget di produzioni fu di 165,000,000 di dollari con un incasso di 652,105,443 di dollari.
Il regista Don Hall quando si imbatté in Big Hero 6, uno dei fumetti meno noti della serie Marvel, creò una storia originale ambientata in un mondo nuovo e unico.
Hiro è il primo personaggio Disney, di due etnie diverse, americano e asiatico come il suo doppiatore, Ryan Potter.
L’amore di Hiro per la tecnologia venne ispirata in parte ai ricercatori giapponesi. Tutti i realizzatori furono influenzati dalla cultura popolare giapponese e dai robot presenti negli anime. In Giappone, i robot sono la chiave per un futuro promettente con l’obbiettivo di rendere il mondo un posto migliore.
Per poter creare l’aspetto del Baymax, la squadra di progettazione si recò presso l’Università “Carnegie Mellon” per imparare la robotica “morbida”, che portò alla scelta di ritrarre un robot gonfiabile. Gli studenti di questa università ricoprirono un braccio meccanico di un robot medico con del vinile e poi lo gonfiarono ad aria per poterlo utilizzare anche nelle operazioni mediche più delicate, come la pulizia del viso di un paziente.
Per la camminata di Baymax i realizzatori si ispirarono ai pinguini.
Big Hero 6 contiene moltissimi easter eggs eccone alcuni:
Nel cartellone pubblicitario di sinistra è presente la locandina di Ralph Spaccatutto, spunta anche il volto noto di Chicken Little.
Il nome del poliziotto che ascolta la denuncia di Hero è Gerson, un omaggio a Betty Lou Gerson, attrice e doppiatrice Disneyana. Sulla bacheca alle spalle del poliziotto appaiono tra i volti dei ricercati quelli di Nathan Greno e Byron Howard, registi di “Rapunzel” e quello di Hans, del film “Frozen- Il regno di ghiaccio”. Infine si può notare un numero di telefono che corrisponde a quello di Dio che compare nell’edizione home video del film “Una settimana da Dio”
Sulla scrivania del poliziotto appaiono le foto di Bolt e la proprietaria del canile.
In una scena Baymax spara un pugno che infrange una statua di Hans, di “Frozen” in mille pezzi.
Sulla parete dietro Hiro si può notare Nochi travestito da Stich.
Stan Lee appare in Big hero 6 nei panni del padre di Fred.
Quando Baymax e Hiro sorvolano la città si può vedere una statua di Olaf di “Frozen”.