Uscito nel 1996, “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)” è uno di quei film che ha segnato la carriera di Adam Sandler e conquistato milioni di fan grazie al suo mix unico di comicità demenziale e sport fuori dagli schemi. Diretto da Dennis Dugan, il film racconta la storia di Happy, un giocatore di hockey mancato che scopre un talento sorprendente per il golf, rivoluzionando il fairway con la sua personalità sopra le righe. Ma dietro alle risate e alle scene esilaranti si nascondono aneddoti curiosi, decisioni impensabili e retroscena da vero film cult.
Se anche tu sei un appassionato di curiosità cinema, preparati a scoprire i dettagli più strani, divertenti e imprevedibili di “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)”.
Il personaggio è ispirato a una persona reale
Happy Gilmore non è solo frutto della fantasia di Adam Sandler e del suo co-sceneggiatore Tim Herlihy. Il personaggio è in parte ispirato a un vecchio amico di Sandler, che aveva un temperamento esplosivo e un’insolita passione per il golf, nonostante provenisse dall’hockey. L’idea di un antieroe del golf nasce proprio da questa contraddizione.
Bob Barker voleva davvero combattere
La celebre scena in cui Happy prende a pugni il conduttore Bob Barker è diventata virale molto prima dell’era dei social. E indovina un po’? Barker ha insistito per girare personalmente la scena di lotta, senza controfigura. Aveva addirittura preso lezioni di karate da Chuck Norris! E sì, Adam Sandler ha confermato che Bob lo ha colpito sul serio.
Le location di “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)” sono reali (e prenotabili)
Molte scene di golf sono state girate in veri campi da golf nella zona di Vancouver, in Canada. Il leggendario Swan Lake Golf Course esiste davvero, anche se con un altro nome. Alcuni fan del film hanno persino organizzato eventi a tema proprio lì!
Il vero Shooter McGavin ha ancora i fan
Christopher McDonald, che interpreta il vanitoso e spocchioso Shooter McGavin, era inizialmente indeciso se accettare il ruolo. Temendo che potesse danneggiare la sua carriera, stava per dire di no. Oggi è uno dei personaggi più iconici del cinema comico anni ’90 e l’attore viene ancora chiamato “Shooter!” per strada.
Il colpo “Happy Gilmore” è entrato nella storia del golf
Quel bizzarro swing in corsa che Happy esegue nel film è diventato virale tra gli appassionati di golf. Non solo viene ancora imitato nei tornei amatoriali, ma nel 2021 lo stesso Adam Sandler ha pubblicato un video dove lo replica dopo 25 anni. E il colpo… funziona ancora!
Ben Stiller? Presente in “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)” , ma non accreditato!
Ricordi l’inquietante infermiere della nonna? Sì, quello che sembra uscito da un film horror. È interpretato da Ben Stiller, ma nel film non è accreditato nei titoli. Un piccolo cameo che i fan più attenti non dimenticano mai.
Una nonna memorabile
La dolce nonna interpretata da Frances Bay ha rubato il cuore degli spettatori. Ma pochi sanno che l’attrice ha avuto una lunga carriera, e ha interpretato ruoli anche in “Twin Peaks” e “Seinfeld”. Un volto iconico per chi ama il cinema e la TV vintage.
Camei e star del golf in “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)”
Molti dei golfisti che appaiono nel film sono veri professionisti o personalità legate al mondo del golf. Un esempio? Lee Trevino, leggenda del golf, compare più volte scuotendo la testa in segno di disapprovazione per le pazzie di Happy.
Una colonna sonora anni ’90 da manuale
La colonna sonora di “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)” è una chicca per gli amanti della musica anni ’90. Brani di Queen, Lynyrd Skynyrd e House of Pain contribuiscono a creare quell’atmosfera adrenalinica e fuori dagli schemi che caratterizza tutto il film.
Una svolta per Adam Sandler
Il film è stato un punto di svolta per Adam Sandler, fresco di successi con “Saturday Night Live”. Dopo “Billy Madison”, questo titolo consolidò il suo stile comico fatto di assurdità, buoni sentimenti e personaggi sopra le righe, diventando una vera e propria formula vincente per il futuro.
Trailer del film “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)”
Condividi la tua curiosità preferita!
Queste sono solo alcune delle curiosità e retroscena più sorprendenti su “Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore)”, un vero film cult per chi ama la commedia americana anni ’90 e le performance indimenticabili di Adam Sandler.