La grande scommessa – The Big Short è un film del 2015 diretto da Adam McKay. Per la realizzazione sono stati impiegati circa 28 milioni di dollari con un conseguente incasso di 133,346,506 di dollari.
L’idea
La grande scommessa è tratto dal best-seller di Michael Lewis intitolato “The Big Short – Il grande scoperto“.
Michele Lewis
Michael Lewis, l’autore del libro, ha rivelato che la Paramount ha permisso a McKay di girare il progetto, solo se avesse accettato di dirigere “Anchorman 2 – Fotti la notizia”.
La Lehman Brothers
La produzione ricreò gli uffici della Lehman Brothers nell’atrio del New York State Department of Financial Services a Manhattan.
I camei
Il film presenta delle apparizioni speciali: Selena Gomez, Margot Robbie, Anthony Bourdain lo chef e Richard Thaler, l’economista che ha teorizzato l’economia comportamentale.
Ryan Gosling, Marisa Tomei e Steve Carell
La grande scommessa è il secondo film in cui Ryan Gosling, Marisa Tomei e Steve Carell recitano insieme. In precedenza hanno lavorato insieme in “Crazy, Stupid, Love” del 2011.
Ryan Gosling
Adam McKay ha scritto il ruolo diJared Vannett pensando a Ryan Gosling ed avrebbe scritturato l’attore ad ogni costo. Per Gosling è la prima apparizione in un film dopo la pausa presa nel 2013.
Christian Bale
Prima dell’inizio delle riprese, Christian Bale, si è fatto male ad un ginocchio e per questo motivo, il regista voleva utilizzare una controfigura, per le scene della batterie e del nuoto. L’attore ha insistito per realizzare tutte le scene personalmente, ma McKey ha voluto la presenza di due dottori nel caso Bale si fosse fatto male.
Christian Bale è rimasto condizionato dall’incontrato con il vero Dr. Michael Burry, tanto che l’attore ha chiesto di avere i pantaloncini cargo e la maglietta di Burry, che indossata nel film.