Lo sciacallo – Nightcrawler è un film del 2014 scritto e diretto da Dan Gilroy, al suo debutto come regista.
Il budget utilizzato per produrre il film fu di 8,500,000 di dollari.
Lo sciacallo incassò totalmente 50,300,000 di dollari.
Lo sciacallo si ispira in parte alla carriera di Arthur Feeling, in arte Weegee. Fu il primo foto giornalista, noto per la sua capacità di raggiungere in poco tempo le scene del crimine, come il protagonista, che si aggancia alle emittenti della polizia.
Per interpretare questo personaggio e renderlo credibile, Jake Gyllenhaal, perse 9 kg. L’idea fu dell’attore, deciso a somigliare a un coyote affamato.
Come in “Donnie Darko” anche in questo film, Jake Gyllenhaal, sbatte raramente le palpebre. Alcuni motivetti musicali che si sentono durante il film esistono solo nella testa di Lou.
Nella scena in cui Jake Gyllenhaal parla con se stesso allo specchio, l’attore si lasciò prendere dalla situazione a tal punto da rompere lo specchio. Inoltre si tagliò una mano ed ebbe bisogno di 14 punti di sutura.
L’attore imparò a memoria l’intero film, come se fosse un testo teatrale.
Per prepararsi al meglio sia Jake Gyllenhaal che Riz Ahmen affiancarono dei veri sciacalli durante il loro lavoro.
Quando Rick e Lou, si incontrano per il colloquio conoscitivo, si trovano in un dinner, lo stesso utilizzato in “Drive“.
Jake Gyllenhaal compare in ogni inquadratura. L’attore si occupò personalmente, di girare da solo la maggior parte delle scene di guida, compresa la scena dell’inseguimento alla fine.