Se ami i film d’animazione, le risate irrefrenabili e i cattivi dal cuore tenero, allora “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” è sicuramente passato (più di una volta) sul tuo schermo. Il secondo capitolo interamente dedicato ai buffi aiutanti gialli, sequel di “Minions“ e prequel del celebre “Cattivissimo Me“, ci porta indietro negli anni ’70 per raccontarci l’origine del piccolo e ambizioso Gru. Un mix di azione, comicità slapstick e nostalgia che ha fatto impazzire grandi e piccoli.
Ma dietro le risate e le avventure dei Minions si nascondono tante chicche interessanti, retroscena curiosi e dettagli nascosti che meritano di essere scoperti. Ecco allora una raccolta di curiosità su “Minions 2” che forse non conoscevi.
“Minions 2″: Un viaggio negli anni ’70… in technicolor!
Il film è ambientato negli anni ’70, e i creatori hanno fatto un lavoro certosino per rendere tutto il più fedele possibile: dagli arredi ai costumi, dalla musica alla tecnologia. La colonna sonora, ad esempio, è piena di hit disco reinterpretate dai Minions, in puro stile vintage. Non è solo una questione estetica: è un omaggio all’epoca d’oro dei film d’azione e spionaggio!
I costumi dei Minions sono stati progettati come vere icone fashion
Anche se sembrano semplici, le salopette e gli occhialoni dei Minions sono stati ridisegnati apposta per questo film, con lievi variazioni per adattarsi all’ambientazione anni ’70. Gli animatori hanno studiato fotografie, pubblicità e sfilate d’epoca per dare ai Minions un look vintage coerente con il periodo storico.
I Minions parlano… più lingue di quanto immagini
La famosa “Minionese”, la lingua ufficiale dei Minions, è in realtà un mix di varie lingue reali. In “Minions 2” si possono riconoscere parole e inflessioni da inglese, spagnolo, francese, italiano, giapponese e persino un pizzico di russo! Un vero melting pot linguistico usato per aumentare l’effetto comico.
Steve Carell torna nei panni (anzi, nella voce) di Gru in “Minions 2″
Il doppiatore originale di Gru, Steve Carell, torna anche in questo film, ma con una voce leggermente modificata per far sembrare Gru più giovane. È stato proprio Carell a proporre di dare un tono più squillante e acerbo al personaggio, per rendere credibile la sua versione adolescente.
I Vicious 6 sono ispirati ai villain dei film anni ’70
Il gruppo di supercattivi antagonisti del film, i Vicious 6, è un chiaro tributo ai villain dei film di spionaggio e d’azione degli anni ’70. I loro look, poteri e nomi stravaganti sono volutamente esagerati, proprio come accadeva nei film della saga di James Bond o nei fumetti dell’epoca.
Jean-Claude Van Damme presta la voce a… Jean Clawed
Tra i doppiatori originali spicca Jean-Claude Van Damme, che interpreta Jean Clawed, uno dei Vicious 6, un personaggio dotato di una gigantesca chela di aragosta al posto di una mano. Una scelta ironica e perfettamente in linea con l’umorismo surreale della saga.
Un cameo nascosto… firmato Gru adulto
Fai attenzione: in una scena fugace si intravede un accenno alla futura versione adulta di Gru, quella che tutti conosciamo in “Cattivissimo Me”. È un piccolo easter egg per i fan più attenti, che lega il film all’intera saga.
La scena dell’addestramento dei Minions è un omaggio a Bruce Lee
La sequenza in cui i Minions si allenano con il Maestro Chow è un chiaro omaggio ai film di Bruce Lee e al cinema di arti marziali orientale. Il costume giallo del Minion che si allena ricorda proprio la mitica tuta di Bruce in “l’ultimo combattimento di chen”.
Per animare un solo secondo di film ci vogliono oltre 30 ore di lavoro
Come in tutti i film d’animazione di alto livello, anche in “Minions 2” il lavoro dietro le quinte è immenso: ogni secondo di film richiede decine di ore di animazione e rifinitura. La cura dei dettagli, dalle espressioni facciali ai movimenti caotici dei Minions, è maniacale.
Un record al botteghino nonostante tutto
Uscito in un periodo complicato per il cinema, “Minions 2” ha comunque battuto diversi record di incassi, diventando uno dei film d’animazione più visti dell’anno a livello globale. Un risultato che conferma il potere magnetico (e giallo) dei Minions.
Trailer del film “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”
Condividi le curiosità su “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”
“Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” è molto più di un semplice film d’animazione: è un concentrato di creatività, riferimenti culturali e dettagli nascosti da (ri)scoprire. Se ti sei divertito a leggere queste curiosità, condividi l’articolo con altri amanti del cinema e fan dei Minions: potresti far scoprire qualcosa di nuovo anche a loro!