Fratelli Unici è un film del 2014 diretto da Alessio Maria Federici. La pellicola ha incassato nel primo weekend circa 853.000 euro per poi raggiungere un incasso che ha superato ampiamente i 2 milioni.
Carolina Crescentini e Luca Argentero
Crescentini e Argentero non sono state le prime scelte del regista. Inizialmente, al loro posto, i ruoli di Francesco e Giulia erano stati offerti a Silvio Muccino e ad Anita Caprioli. A causa del ritardo di 2 mesi con l’inizio delle riprese e di alcuni impegni, i due attori hanno abbandonato il progetto.
Alessio Maria Federici e Luca Argentero
Il regista, Alessio Maria Federici e Luca Argentero, hanno già lavorato insieme nel film “Lezioni di cioccolato 2” del 2011.
Miriam Leone
Dopo “Genitori & figli” e “I soliti idioti”, Fratelli Unici ha costituito l’approdo definitivo, sui set Italiani, di Miriam Leone.
Raul Bova e Luca Argentero
I due attori protagonisti hanno molte cose in comune. Entrambi hanno iniziato a fare cinema senza aver frequentato una scuola di recitazione. Hanno abbandonato la carriera sportiva prima di intraprendere quella di attori, Raul Bova come nuotatore e Luca Argentero come tennista. Inoltre, entrambi possiedono una casa di produzione, Bova la “San Marco” e Argentero la “Inside Productions”.
“Cosa c’è“, è il brano inserito nella colonna sonora del film, scritto da Malika Ayane, Marco Guazzone e Paolo Buonvino. Il brano ha ricevuto una nomination come miglior canzone originale ai “Ciak d’oro” del 2015.