Uscito nel 2009, “Ricatto d’amore” (“The Proposal”) è una delle commedie romantiche più amate degli ultimi anni. Diretto da Anne Fletcher, il film racconta la storia dell’editrice canadese Margaret Tate (Sandra Bullock) che, per evitare l’espulsione dagli Stati Uniti, finge di essere fidanzata con il suo assistente Andrew Paxton (Ryan Reynolds). Tra situazioni esilaranti e momenti toccanti, il film ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Ma quali sono i retroscena più interessanti della pellicola? Scopriamoli insieme.
Un’amicizia che ha reso la chimica irresistibile
Uno degli elementi di forza di “Ricatto d’amore” è la straordinaria chimica tra Sandra Bullock e Ryan Reynolds. I due attori, già amici nella vita reale prima delle riprese, hanno portato sul set un’intesa naturale che ha reso ancora più credibili le loro interazioni. Questa complicità ha dato vita a numerose scene improvvisate, che hanno aggiunto un tocco di realismo e spontaneità al film.
Il divertente incidente con il cagnolino in “Ricatto d’amore”
Una delle scene più memorabili del film è quella in cui il cane di famiglia, Kevin, viene quasi portato via da un’aquila. Durante le riprese, il piccolo cucciolo di razza American Eskimo non era esattamente collaborativo: si racconta che abbia spesso fatto di testa sua, costringendo la troupe a ripetere più volte la scena. Fortunatamente, l’adorabile quadrupede ha finito per rubare la scena in molte sequenze, diventando uno dei personaggi più amati del film.
Sandra Bullock e la scena di nudo improvvisata
Una delle sequenze più esilaranti è senza dubbio quella in cui Margaret e Andrew si scontrano accidentalmente mentre sono nudi. Per rendere la scena ancora più realistica, Sandra Bullock ha chiesto che il set fosse completamente chiuso, con solo le persone strettamente necessarie presenti. L’attrice ha poi rivelato che, nonostante la professionalità del cast, girare la scena è stato piuttosto imbarazzante per entrambi gli attori!
Betty White, la regina delle scene rubate
Nel ruolo della nonna di Andrew, Betty White è stata uno dei punti di forza del film. Con il suo carisma e la sua brillante ironia, ha dato vita ad alcuni dei momenti più divertenti, come la scena della danza tribale nella foresta. Curiosamente, questa scena non era completamente scritta nel copione: la White ha improvvisato alcune battute, lasciando tutti senza parole (e in preda alle risate!).
Location mozzafiato… ma non in Alaska!
Anche se la storia si svolge in Alaska, il film è stato girato principalmente nel Massachusetts. La cittadina di Sitka, dove la famiglia Paxton vive, è stata in realtà ricreata a Manchester-by-the-Sea. Molte delle scenografie, incluse le montagne visibili in alcune scene, sono state aggiunte digitalmente in post-produzione.
Il successo inaspettato al botteghino di “Ricatto d’amore”
“Ricatto d’amore” si è rivelato un enorme successo commerciale, incassando oltre 317 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di circa 40 milioni. Si tratta di uno dei film più redditizi della carriera di Sandra Bullock, che grazie a questa pellicola si è confermata una delle regine della commedia romantica.
Un sequel mai realizzato
Dato l’enorme successo del film, si è a lungo parlato di un possibile sequel. Tuttavia, sia Sandra Bullock che Ryan Reynolds hanno dichiarato di voler lasciare la storia così com’è, senza il rischio di rovinare la magia del primo capitolo.