Logan – The Wolverine è un film del 2017, co-scritto e diretto da James Mangold. Il budget impiegato per la realizzazione è stato di 97 milioni di dollari ed ha incassato circa 616 milioni di dollari, in tutto il mondo.
L’idea
Hugh Jackman ha raccontato di aver avuto l’idea della storia di Logan dopo aver bevuto un paio di bicchieri di vino ed essersi addormentato. L’attore si è svegliato alle 4 del mattino e parlando ad un registratore ha detto che “Wolverine 3” sarebbe stato un mix di: “Gli spietati” (1992), “The Wrestler” (2008) e “Il cavaliere della valle solitaria” (1953).
Saga X-Men e Wolverine
Logan è il 10° film della serie “X-Men” ed il 3° e ultimo della trilogia “Wolverine”. Inoltre è il più lungo della serie dopo “X-Men: Apocalisse”.
Il cavaliere della valle solitaria
Il film visto dai personaggi, nella stanza d’albergo, è “Il cavaliere della valle solitaria“. Si tratta di un classico western su un anziano pistolero, che cerca di chiudere con il passato, ma non può negare la sua natura e soprattutto quel che ha fatto.
James Mangold
Il regista James Mangold ha annunciato il suo lavoro ad una versione in bianco e nero del film. In precedenza ha realizzato una versione “Black & Chrome” di “Mad Max: Fury Road” di George Miller.
Hugh Jackman
Logan è l’ultimo film in cui Hugh Jackman interpreta il ruolo di Wolverine. L’attore ha dichiarato che la sua età e il suo cancro della pelle sono i fattori decisivi che hanno portato all’abbandono di questo ruolo.
Patrick Stewart
Patrick Stewart ha perso 9 chili per interpretare un Charles Xavier anziano e malato. L’attore ha mantenuto sempre un peso costante da quando era un adolescente e non perse mai peso deliberatamente, prima di questo film. Hugh Jackman ha preso realmente in braccio Stewart in tutte le scene in cui Wolverine trasporta il Professor Xavier. Patrick Stewart ha confermato in un’intervista, che sarebbe stata la sua ultima interpretazione nei panni di Charles Xavier.
Richard E. Grant
Richard E. Grant è il quarto attore della serie tv “Il trono di spade” ad unirsi al cast della serie X-Men. Gli altri attori sono: Peter Dinklage, Ed Skrein e Sophie Turner.