Bastardi senza gloria – Inglourious Basterds è un film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino.
Il budget per la realizzazione del film fu di 70,000,000 di dollari con un incasso mondiale di 319,131,050 di dollari.
Il titolo Inglourious Basterds è un omaggio al film del 1977 del grande Enzo G. Castellari, “Quel maledetto treno blindato”, uscito negli Stati Uniti con il titolo “Inglorious Bastards”.
Nel film, i dialoghi sono per circa il 42% della durata in inglese, per il 28% in tedesco, per il 22% in francese e per l’1% in italiano. Nel materiale pubblicitario tedesco tutte le svastiche vennero rimosse o coperte poiché violavano la legge tedesca che vieta l’esposizione di simboli nazisti.
Quentin Tarantino appare in un cameo in Inglourious Basterds. Si tratta del primo cadavere di un soldato tedesco a cui strappano lo scalpo.
Quentin Tarantino dichiarò che Til Schweiger, nato e cresciuto in Germania, rifiutò d’indossare l’uniforme nazista per il suo ruolo. Accettò solo quando Tarantino gli disse che il suo personaggio avrebbe ucciso dei Nazisti.
Eli Roth mise su 15 chili di muscoli per interpretare Donnie Donowitz, “L’Orso Ebreo”. L’attore spiegò che la sua interpretazione violenta fu in parte da attribuire ai costumi, a causa delle mutande di lana. Inoltre affermò in una intervista che la sua ragazza mise di nascosto della musica di Hannah Montana nel suo iPod e questo lo aiutò a scatenare la natura violenta de L’Orso Ebreo.
Il film “Orgoglio della nazione”, che viene presentato durante la serata nazista, fu diretto da Eli Roth.
Nel film viene citato Antonio Margheriti, nome del regista italiano tra i preferiti di Roth e Quentin Tarantino. Quando Brad Pitt finge di essere un italiano usa il nome Enzo Girolami. Questo è il nome di nascita del regista italiano Enzo G. Castellari. Castellari appare nel film in un cameo.
Christoph Waltz interpreta un sadico e crudele cacciatore di ebrei. Nella vita reale l’attore ha un figlio rabbino.
Il ruolo del padre di Shosanna Dreyfus è interpretato dall’attore Patrick Elias, il cui padre Buddy Elias è un primo cugino di Anna Frank.
Per prepararsi per il suo ruolo, Mélanie Laurent, lavorò come proiezionista in un cinema per alcune settimane.
La scena dell’incendio nel cinema, fu particolarmente difficile e pericolosa. Quentin Tarantino, seduto su una gru, indossò una tuta ignifuga. Eli Roth e Omar Doom riportarono delle lievi ustioni.