Nel 2007, il mondo delle serie TV è stato rivoluzionato dall’arrivo di “Gossip Girl”, lo show che ha raccontato le vite scintillanti (e scandalose) dell’élite di Manhattan. Trasmessa per sei stagioni e basata sui romanzi di Cecily von Ziegesar, la serie è diventata un fenomeno culturale. Ecco un elenco di curiosità e retroscena che ogni fan dovrebbe conoscere.
La voce di Gossip Girl
Kristen Bell, conosciuta anche come la voce di Anna in “Frozen“, è stata il narratore onnipresente dello show. Sebbene non appaia mai in video, la sua voce è diventata una parte iconica della serie.
Il titolo originale era diverso
Inizialmente, i creatori stavano considerando di chiamare la serie “Manhattan’s Elite”, ma alla fine optarono per “Gossip Girl”, il titolo dei romanzi originali.
Le location erano reali
Molte scene sono state girate in luoghi autentici di New York, tra cui il Metropolitan Museum of Art e il Palace Hotel. Questo ha contribuito al realismo e all’appeal visivo dello show.
Blake Lively quasi rifiutò il ruolo di Serena
Blake Lively, che interpreta Serena van der Woodsen, aveva pianificato di lasciare la recitazione per iscriversi alla Columbia University. I produttori la convinsero a restare, promettendole che avrebbe potuto studiare durante le pause delle riprese.
Un’ispirazione reale per il personaggio di Serena
Serena van der Woodsen si basa vagamente sulla socialite newyorkese Tinsley Mortimer, celebre per il suo stile glamour e i suoi frequenti pettegolezzi.
Una relazione vera dietro le quinte di “Gossip Girl”
Blake Lively e Penn Badgley, che interpretano Serena e Dan, hanno avuto una relazione nella vita reale durante le prime stagioni. I due si sono lasciati prima della quarta stagione, ma hanno mantenuto un rapporto professionale.
Ed Westwick era considerato inadatto per Chuck Bass
All’inizio, i produttori ritenevano che Ed Westwick, attore britannico, fosse “troppo gentile” per interpretare l’affascinante e manipolatore Chuck. Dopo un’audizione impressionante, hanno cambiato idea.
Il guardaroba
Eric Daman, già collaboratore di Patricia Field per “Sex and the City”, ha curato i look dei personaggi, contribuendo a trasformare la serie in un punto di riferimento per la moda.
Una svolta tecnologica nella promozione
“Gossip Girl” è stata una delle prime serie a sfruttare il potere dei social media per coinvolgere i fan. Il sito web ufficiale includeva blog e post “scritti” da Gossip Girl stessa.
Un cambio di casting per Blair
Leighton Meester, che interpreta Blair Waldorf, ha inizialmente sostenuto l’audizione per Serena. Dopo aver letto il copione, ha capito che Blair era il personaggio più adatto a lei.
Il mistero della vera Gossip Girl (spoiler)
Sebbene la serie abbia rivelato che Dan Humphrey fosse Gossip Girl, gli sceneggiatori hanno ammesso che non era previsto sin dall’inizio. La decisione è stata presa nelle ultime stagioni. Gli sceneggiatori hanno considerato l’idea di fare di Eric van der Woodsen, il fratello di Serena, la vera Gossip Girl. Alla fine, hanno scelto una direzione più inaspettata.
Reebot 2021
Con il reboot del 2021, “Gossip Girl” ha dimostrato di essere un fenomeno duraturo. Tuttavia, per molti fan, la serie originale rimane insuperabile per la sua combinazione di drama, moda e colpi di scena.