Snatch – Lo Strappo è un film del 2000, scritto e diretto da Guy Ritchie. Per la realizzazione sono stati investiti 10 milioni di dollari con un conseguente incasso di oltre 83 milioni di dollari.
Brad Pitt
Dopo aver visto “Lock&Stock – Pazzi scatenati”, Brad Pitt è diventato un grande ammiratore di Guy Ritchie e si è offerto come attore per interpretare un ruolo nel suo film successivo. Il regista ha colto l’occasione proponendogli immediatamente una parte in Snatch. Brad Pitt ha accettato la proposta senza chiedere alcun compenso.
Ritchie ha affidato la parte dello zingaro a Brad Pitt perché non padroneggia molto bene l’accento Londinese. L’attore non è stato per niente entusiasta del ruolo di Mickey, essendo un pugile, poiché sembrava troppo simile a quello appena interpretato in “Fight Club“, ma pur di lavorare con Ritchie, ha accettato. Mickey è considerato uno dei ruoli più riusciti e divertenti di Brad Pitt. Per questo personaggio, il regista ha preso spunto dalle molte critiche ricevute sugli strani accenti dei personaggi del suo precedente film. Ha deciso allora che Mickey avrebbe usato un linguaggio cosi particolare da non essere compreso nemmeno dagli altri personaggi del film.
Vinnie Jonesche
Il ruolo di Vinnie Jonesche,“Pallottola al dente” Tony, è molto azzeccato per l’ex calciatore gallese, noto nell’ambiente calcistico per la sua cattiveria in campo. La sua irruenza non è terminata con la fine della carriera calcistica. Durante le riprese di Snatch, Guy Ritchie, ha dovuto sostituito Vinnie con un sosia per girare alcune scene, perché l’ex giocatore è finito in galera per un paio di giorni, per una violenta rissa. Un esempio è la scena in cui Vinny e Sol aspettano il diamante, l’uomo che si avvicina alla macchina è il sosia di Vinnie Jones.
Lennies James
Nella scena della rapina alla ricevitoria, Lennies James, nel fare il buco alla parete col fucile si è fatto realmente male, colpendosi i genitali, ma ha continuato a recitare. Questa scena è stata utilizzata nel film.
Sol, Tyrone e Vincent
Un commento contenuto nel DVD, esprime la difficoltà nel lavorare con il cane Bow. Durante la scena in auto con Vincent, Sol e Tyron, il cane attacca realmente Lenny James mordendolo al cavallo. Dopo questo incidente il cane è stato sostituito. Gli errori commessi da Sol, Tyrone e Vincent sono ispirati a degli episodi di criminalità goffa trasmessi in alcuni show televisivi.
Guy Ritchie
Nella scena girata nel bar possiamo vedere Guy Ritchie, è l’uomo che legge il giornale. Durante la produzione del film, per mantenere l’ ordine, il regista ha introdotto delle sanzioni pecuniarie sul set per: i telefoni cellulari che squillavano, chi arrivava in ritardo e per chi faceva dei sonnellini durante le riprese. Tutta questa rigidità causò lamentele e proteste.
Guy Ritchie ha pagato 1 milione di dollari per inserire la canzone “Lucky Star” di Madonna, nel suo film.
Le comparse
I produttori, non potendo permettersi comparse sufficienti per le sequenze di boxe, si spostavano ogni volta che cambiava un angolo di ripresa, per creare l’impressione di una stanza molto affollata.
F**k
Nel film, sono morte 26 persone e la parola Fuck viene detta ben 163 volte.
Durante i titoli di testa, i ladri di diamanti discutono della Vergine Maria. Questo è un riferimento al film “Le Iene” del 1992, dove nella scena di apertura i ladri stanno discutendo sulla Madonna citando la canzone “Like a Virgin”.
Nella scena finale di Snatch, il diamante di 86 carati è indicato come un diamante di 84 carati.