Argo è un film del 2012 diretto e interpretato da Ben Affleck. Ha incassato 232,324,128 di dollari con un budget di produzione di 44,500,000 di dollari.
L’idea
La pellicola è tratta dal libro “Master of Disguise: My Secret Life in the CIA” di Tony Mendez, un ex agente dell’ intelligence statunitense e dall’articolo “The Great Escape: How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran” pubblicato da Wired.
Argo è tratto da una storia vera e racconta gli avvenimenti di Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979. Narra dell’operazione intrapresa per liberare sei cittadini americani rinchiusi nell’ambasciata canadese di Teheran. Agli Iraniani Argo non è piaciuto e successivamente alla presentazione della pellicola al Festival di Toronto, il film è stato oggetto di alcune critiche, secondo le quali, è stato minimizzato il ruolo del governo canadese nell’operazione. Ben Affleck ha accolto le critiche, inserendo nei titoli di coda che l’azione della CIA è stata parte integrante agli sforzi del governo canadese, e che tutta l’operazione è stata un ammirevole esempio di cooperazione internazionale.
Argo oltre ad essere il titolo del film è un riferimento alla mitologia greca. Argo era il nome della nave utilizzata dagli Argonauti per cercare il Vello D’oro.
Il falso film
Lo script per Argo, usato dalla CIA per il falso film, è tratto dal romanzo di fantascienza “Signore della Luce” di Roger Zelazny.
Jack Kirby, l’artista degli story board per il falso film, è interpretato da Michael Parks. Jack Kirby è un pioniere dei fumetti americani come Capitan America, Iron Man, Hulk, Silver Surfer, i Vendicatori, i Fantastici Quattro e gli X-Men.
L’artista di fumetti Jim Lee possiede alcuni degli storyboard del falso film. Quando la pellicola è stata proiettata al cinema, ha scritto su Twitter di non aver idea della loro provenienza ma di averli acquistati solo perché fan di Jack Kirby.
La pellicola
Per dare un tocco anni ’70, Ben Affleck ha girato su pellicola normale e l’ha trattata per aumentare il grado di ruvidità. Inoltre ha copiato i movimenti di macchina e le scene dell’ufficio, del film “Tutti Gli Uomini del Presidente” per le sequenze ambientate nel quartier generale della CIA.