Rush è un film del 2013 diretto da Ron Howard e basato su una sceneggiatura di Peter Morgan. Il budget impiegato per la produzione è stato di 38 milioni di dollari con un incasso di 90,247,624 di dollari.
Il cast
L’ex pilota tedesco Jochen Mass, compagno di James Hunt in McLaren nel 1976, ha partecipato, in Rush, come consulente e controfigura.
Chris Hemsworth che interpreta James Hunt e Daniel Brühl nei panni di Niki Lauda, non sono stati autorizzati a guidare una vera monoposto di Formula 1, così sono stati utilizzati dei veicoli Formula 3, con finta carrozzeria di F1.
L’attore italiano Pierfrancesco Favino interpreta Gian Claudio Giuseppe Regazzoni, noto come Clay Regazzoni, un pilota svizzero di Formula 1, vincitore di 5 Gran Premi iridati.
Il cameo
Alex Zanardi ha fatto un breve cameo nei panni di un radiocronista al Gran Premio d’Italia 1976, che ha segnato il ritorno alle corse di Lauda dopo l’incidente del Nürburgring.
Le vetture
Sono state utilizzate 24 vetture di F1 di allora, la maggior parte prestate da collezionisti, più varie repliche e 16 telecamere piazzate in numerosi punti delle monoposto.
La scena dell’incidente
Ron Howard ha dichiarato di non aver utilizzato il filmato originale dell’incidente di Niki Lauda, accaduto il 1º agosto 1976, al Gran Premio di Germania.