Cinquanta sfumature di grigio è un film del 2015 diretto da Sam Taylor-Johnson. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2011 scritto da E. L. James.
Il budget per la realizzazione del film fu di 40,000,000 di dollari. Cinquanta sfumature di grigio incassò 571,006,128 di dollari in tutto il mondo.
La trilogia di “Cinquanta sfumature” inizialmente venne sviluppata come una serie di fanfiction di Twilight, intitolata “Master of the Universe”. Venne pubblicata a episodi su siti dedicati, sotto lo pseudonimo di “Snowqueen’s Icedragon”. Nello scritto compaiono personaggi tratti dai libri di Stephenie Meyer: Edward Cullen e Bella Swan. Dopo alcune segnalazioni dove venne sottolineato più volte che la storia violava i regolamenti delle varie piattaforme, fu rimossa dai siti di fan fiction e pubblicata da E. L. James sul proprio blog. Successivamente riscrisse “Master of the Universe” da capo, rinominando i protagonisti e rimuovendolo dal sito prima di spedirlo alle case editrici.
Esistono due versioni di Cinquanta sfumature di grigio, una più spinta,contenuta nel DVD, e l’altra adatta a tutti trasmessa anche sulle reti televisive. La prima bozza della sceneggiatura di Kelly Marcel includeva molto più sesso ed era molto più esplicita sessualmente, rispetto alla versione finale. Alla fine lo script venne notevolmente ridimensionato.
Jamie Dornan si recò in un locale sadomaso di Londra, per capire come viene vissuto e per prepararsi al meglio per il film. Esplorò la stanza rossa e chiese consigli al consulente del film, specializzato in queste pratiche. Inoltre l’attore dovette imparare a camminare in modo particolare. Il suo personaggio tende a camminare sulle punte dei piedi. Jamie Dornan sul set si comportò da vero gentiluomo. Fu il primo a precipitarsi per coprire Dakota appena finito di girare ogni scena di sesso.
Jamie Dornan confessò di aver guardato tutti gli episodi delle sei serie di “Sex and The City” per capire meglio le donne e il sesso.
L’audizione iniziale per il ruolo di Anastasia Steele, includeva la lettura di un monologo del film “Persona” del 1966.
Dakota Johnson non fece nessuna ricerca sulle pratiche di bondage e sadomaso, perché volle provare lo stesso stupore di Ana.
Dakota Johnson, vietò ai suoi genitori, Melanie Griffith e Don Johnson, di vedere il film.
La cantante Rita Ora, che interpreta Mia Grey, non è venne inclusa nella colonna sonora del film, nonostante le richieste dei produttori.
Tutti gli attori impararono le loro battute in 5 giorni.
Quando Christian mostra ad Anastasia la sua la stanza dei giochi, fu la prima volta in cui Dakota Johnson la vide. I produttori vollero che apparisse la più sorpresa e scioccata possibile.
Le scene di sesso di Cinquanta sfumature di grigio furono girate per ultime, per permettere a Jamie Dornan e Dakota Johnson di entrare in confidenza.
Tutti i giochi erotici utilizzati sono veri. Alcuni vennero modificati con della pelliccia o della pelle più soffice per essere sicuri che Dakota Johnson non si facesse male.
Molte persone appartenenti alle comunità BDSM considerano il libro e il film offensivo, perché mostra un comportamento pericoloso e non segue la formula “Safe, Sane, Consensual” (Sicuro – Sano – Consensuale).
Per l’uscita di Cinquanta sfumature di grigio, Beyoncé decise di remixare uno dei suoi brani più celebri, “Crazy Love”.