Con l’approssimarsi delle festività natalizie, la Rai ha preparato una programmazione speciale dedicata ai classici e ai più recenti successi Disney, pronta a incantare spettatori di tutte le età. Ecco una panoramica dei principali appuntamenti televisivi previsti dal 21 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025.
Sabato 21 dicembre: “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera”
La programmazione inizia su Rai 2 alle 21:20 con “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera“, il remake live-action del 1996 diretto da Stephen Herek. Il film racconta le avventure dei dalmata Pongo e Peggy, alle prese con la perfida Crudelia De Mon, intenzionata a trasformare i loro cuccioli in pellicce.
Domenica 22 dicembre: “La carica dei 102”
Sempre su Rai 2, alle 21:00, andrà in onda “La carica dei 102“, sequel del precedente film. In questa nuova avventura, Crudelia De Mon, apparentemente redenta, torna alle sue vecchie abitudini, mettendo nuovamente in pericolo i cuccioli di dalmata.
Lunedì 23 dicembre: “Il Canto di Natale di Topolino” e “Mulan”
La serata su Rai 2 inizia alle 21:00 con “Il Canto di Natale di Topolino“, adattamento animato del classico di Charles Dickens, seguito alle 21:20 dal live-action “Mulan”. Quest’ultimo narra la storia di una giovane cinese che, per salvare il padre, si traveste da uomo e si unisce all’esercito imperiale per combattere gli Unni.
Martedì 24 dicembre: “Luca”
La Vigilia di Natale su Rai 3 alle 21:20 è dedicata a “Luca”, film ‘animazione Pixar ambientato in Italia. La pellicola segue le avventure di Luca, un giovane mostro marino che, insieme all’amico Alberto, esplora il mondo umano sulla superficie, vivendo un’estate indimenticabile.
Venerdì 27 dicembre: “Aladdin”
Dopo Natale, Rai 1 propone alle 21:30 il live-action “Aladdin” del 2019. La storia segue le avventure di Aladdin, un giovane ladro dal cuore d’oro, che grazie all’aiuto di un genio della lampada magica cerca di conquistare il cuore della principessa Jasmine e sventare i piani del malvagio Jafar.
Martedì 31 dicembre: “Gli Aristogatti”
Per concludere l’anno, Rai 2 trasmette alle 21:20 “Gli Aristogatti“, classico d’animazione che racconta le peripezie della gatta Duchessa e dei suoi cuccioli, eredi di una fortuna, rapiti dal perfido maggiordomo Edgar e salvati dal simpatico gatto randagio Romeo.
Venerdì 3 gennaio: “Cenerentola”
Il nuovo anno su Rai 1 inizia alle 21:30 con “Cenerentola”, il live-action del 2015 che reinterpreta la fiaba classica della giovane Ella, costretta a fare da serva alla matrigna e alle sorellastre, ma il cui destino cambia grazie all’aiuto di una fata madrina e di una scarpetta di cristallo.
Domenica 5 gennaio: “Mary Poppins”
Per l’Epifania, Rai 1 propone alle 21:30 “Mary Poppins”, il classico del 1964 con Julie Andrews. La storia della tata magica che porta gioia e avventure nella famiglia Banks è un intramontabile capolavoro che continua a incantare generazioni di spettatori.