L’uomo senza sonno – The Machinist è un film del 2004 diretto da Brand Anderson. Con un budget di 5 milioni di dollari il film non ha ottenuto un successo immediato incassando solo 8 milioni di dollari.
Le location

Il set del film è stato allestito con cura a Barcellona, dove abilmente sono stati ricreati gli scenari tipici della costa occidentale degli Stati Uniti, dove è ambientata principalmente la storia.
I riferimenti

Ne L’uomo senza sonno, emerge chiaramente l’influenza del grande scrittore russo Fëdor Dostoevskij su Scott Kosar, lo sceneggiatore. Questa ispirazione si manifesta attraverso vari riferimenti sottili disseminati nel corso della pellicola. In una scena al luna park, mentre Trevor e Nicholas si divertono sull’attrazione “Route 666,” si può notare un’insegna che recita “Crime and Punishment” (Delitto e castigo), sottolineando l’importanza delle tematiche morali e psicologiche nel film . Successivamente, il protagonista legge “The Idiot” (L’idiota), un altro chiaro omaggio a Dostoevskij, mentre la trama del film stessa presenta affinità con “Il sosia,” un’altra opera del celebre autore russo. Non solo Dostoevskij, ma anche l’opera del famoso scrittore Franz Kafka fa eco nel film. A casa di Trevor, è possibile notare una copia di “The Castle” (Il castello), che evoca l’atmosfera kafkiana che permea l’intero contesto della pellicola.
Christian Bale

Christian Bale è noto per le sue trasformazioni estreme nel mondo del cinema. Nel film Bale ha persino perso circa venticinque chili, riducendo il suo peso a soli cinquantaquattro chili, passando da un fisico muscoloso ad uno emaciato. Questo drastico cambiamento fisico ha sorpreso persino il regista Brad Anderson, che non aveva mai chiesto a Bale di perdere così tanto peso per il ruolo di Trevor, un uomo tormentato dalla mancanza di sonno. Nonostante l’intenzione iniziale di Bale di continuare a dimagrire, la produzione ha frenato questa decisione per motivi di salute. Dopo le riprese de L’uomo senza sonno è riuscito a riguadagnare il suo peso originario in soli quattro mesi, preparandosi per il ruolo iconico di Batman.