La maledizione del forziere fantasma
Film del 2006, diretto da Gore Verbinski.
Pirati dei Caraibi “La maledizione del forziere fantasma” è il sequel di “La maledizione della prima luna” è il secondo capitolo della saga di “Pirati dei Caraibi”.
Fu il terzo film della storia del cinema ad aver superato 1 miliardo di incasso mondiale. Infatti il film incassò 1,067,987,900 di dollari nel mondo a fronte di un budget di 225,000,000 di dollari.
Per Johnny Depp, è la prima volta che si trova a interpretare lo stesso personaggio due volte.
Keira Knightley annunciò che avrebbe partecipato al film, solo se ci fosse stato un bacio con Johnny Depp in una delle scene. La scena della rissa nel pub fu la prima in assoluto dove Keira Knightley mette alla prova le sue doti fisiche. Prima di allora nessuno le propose di affrontare scene d’azione.
Keira Knightley usò delle extension ai capelli per le prime scene, in quanto li aveva molto corti nel film “Domino”.
Il titolo originale del film, Dead Man’s Chest, è la canzone cantata dai pirati nel romanzo “L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson”, in italiano “Quindici uomini sulla cassa del morto”. Dopo la scena iniziale, si vede Gibbs a bordo della Perla Nera cantare la canzone.
L'”Olandese Volante” misura 50 metri di lunghezza e pesa 420 tonnellate. Per la sua realizzazione vennero ispirati al “Vasa”, una enorme nave da guerra svedese.
Per la scena del matrimonio di Will ed Elisabeth, la produzione dovette affrontare una sorta di alluvione perdendo ben 11 giornate di lavoro.
La scena della ruota del mulino risultò essere una delle più complesse de La maledizione del forziere fantasma. Con 800 chili di peso e 5 metri di altezza, il combattimento al suo interno impiegò tutti i reparti della produzione. Solo le prove di questa scena durarono cinque settimane.
La lingua parlata dalla tribù dei Pelegostos fu coniata appositamente per la pellicola. Venne chiamata “Umshoko” e potrebbe essere parlata realmente.