American Hustle – L’apparenza inganna è un film del 2013 diretto da David O. Russell. Il budget utilizzato per la realizzazione è stato di 40 milioni di dollari, con un incasso globale di 251,171,807 di dollari.
L’idea American Hustle è basato su eventi reali e racconta l’operazione detta Abscam creata dall’F.B.I. . È ambientato verso la fine degli anni settanta in cui si indagava sulla corruzione nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative.
Il cast
David O. Russell ha dichiarato che i personaggi di Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Louis C.K. e Robert De Niro sono stati espressamente scritti e cuciti addosso a loro, perciò questi attori erano insostituibili.
Christian Bale
Christian Bale ha dichiarato che gran parte del film è del tutto improvvisato. L’attore ha fatto presente al regista che il fatto di dare una propria impronta alle battute avrebbe potuto cambiare radicalmente il plot, ma a O. Russell non interessavano le trame ma i personaggi.
Per prepararsi al ruolo di Irving Rosenfeld, Christian Bale ha dovuto prendere circa 20 kg. Inoltre ha modificato la sua postura, procurandosi addirittura una doppia ernia al disco.
Bradley Cooper
L’idea della permanente di Richie DiMaso e della scena coi bigodini, è stata di Bradley Cooper. L’attore è noto per essere un tipo molto spiritoso e simpatico sul set.
Le collaborazioni
In precedenza, Christian Bale e Amy Adams hanno lavorarono col regista David O. Russell nel film “The Fighter”. Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, invece hanno lavorato con il regista, ne “Il lato positivo“.
La Maratona di Boston
Le riprese del film sono state sospese il 19 aprile 2013, in seguito dell’attacco terroristico alla Maratona di Boston. Bradley Cooper, Jeremy Renner, Christian Bale ed Amy Adams sono andati in un ospedale della città a visitare le vittime.