Harry Potter e l’Ordine della Fenice – Harry Potter and the Order of the Phoenix è un film del 2007, diretto da David Yates.
Il budget del film fu di circa 150,000,000 di dollari.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il quinto film della saga e incassò, a livello internazionale, 938,500,000 di dollari. È il terzo film della saga, ad aver incassato di più. Viene preceduto da “Harry Potter e la Pietra Filosofale” e “Harry Potter i Doni della Morte – Parte 2”.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice, è basato sul libro più lungo, ma è il secondo film più breve della saga.
L’attrice Helen McCrory, originariamente, venne scelte per il ruolo di Bellatrix Lestrange, ma a causa della gravidanza avanzata, venne sostituita da Helena Bonham Carter. La McCory venne comunque richiamata dalla produzione per il ruolo di Narcissa Malfoy, sorella di Bellatrix, in “Harry Potter e Il Principe Mezzosangue”.
Emma Thompson e Imelda Staunton, nemiche nel film, nella vita sono molto amiche. Le due attrici lavorarono insieme in molti film e sono anche vicine di casa.
Inizialmente, il personaggio di Luna non sarebbe dovuto comparire, ma il regista David Yates decise di inserirlo. Venne scelta per il ruolo Evanna Lynch battendo la concorrenza di altre 15.000 ragazze. Nonostante si fosse classificata nona su 29 candidati finali, la sua personalità convinse il regista. La ragazza scrisse anche una lettera direttamente a J.K. Rowling chiedendole disperatamente di interpretare la parte di Luna.
Pare che Katie Leung fosse molto nervosa al pensiero di dover baciare sul set Daniel Radcliffe e si esercitò per settimane prima di affrontare la scena.
Durante la scena in cui Helena Bonham Carter punta la bacchetta verso l’orecchio di Matthew Lewis, il ragazzo spostò accidentalmente la testa verso di lei e si perforò il timpano. Lewis rimase sordo per qualche giorno dopo l’incidente.
Daniel Radcliffe, che in questo film ricopre il ruolo d’insegnante dell’esercito di Silente, suggerì al regista che Harry avrebbe dovuto ricordare Lupin nel terzo film. Yates, allora, decise di mantenere lo stesso stile per i vestiti del Prescelto.
Per costruire il set del Ministero della Magia, la troupe impiegò circa cinque mesi e mezzo, ma la location compare nel film per circa dieci minuti.
La scena in cui Bellatrix uccide Sirius Black è seguita da alcune immagini prive del sonoro, a parte la musica di sottofondo. Il regista David Yates dichiarò che l’urlo di
Daniel Radcliffe fu così straziante e pieno di dolore che non se la sentì di inserirlo. Proprio l’interpretazione di Radcliffe fece piangere Emma Watson.
Per rendere più realistici i duelli fra maghi, fu chiamato a collaborare con il cast, il coreografo professionista Paul Harris. Insegnò agli attori le mosse necessarie ad affrontare un vero combattimento.