Forrest Gump è un film del 1994, diretto da Robert Zemeckis. Con un budget di 55 milioni di dollari ha ottenuto un grande successo, incassando 677,945,399 di dollari, in tutto il mondo.
L’idea
La pellicola è ispirata all’omonimo romanzo del 1986, scritto da Winston Groom.
La scena in cui il piccolo Forrest siede fuori dall’ufficio del preside è ispirata al dipinto di Norman Rockwell “La bambina con un occhio nero”.
Il cast
L’attrice Sally Field, che interpreta la madre di Forrest Gump, ha in realtà solo 10 anni in più di Tom Hanks. Il nome Forrest, come spiegato ad inizio film, è stato dato dalla mamma in onore a Nathan Bedford Forrest, eroe della guerra di secessione ritenuto il fondatore del Ku Klux Klan. La madre spiega a Forrest che il suo nome deve ricordargli che “qualche volta facciamo tutti delle cose che, ecco, che non hanno tanto senso“.
Il primo ragazzo sul bus della scuola che si rifiuta di far sedere Forrest vicino a lui, è interpretato da Alexander Zemeckis, figlio di Robert Zemeckis.
La ragazzina con i capelli rossi, sempre sul bus della scuola, è la figlia di Tom Hanks, Elizabeth Hanks.
Il piccolo Haley Joel Osment ha fatto il suo esordio cinematografico, interpretando il figlio di Jenny e Forrest.
In alcune scene dove Forrest corre, non viene interpretato da Tom Hanks ma bensì da suo fratello Jim Hanks.
Tom Hanks ha firmato il contratto dopo un’ora e mezza dedicata alla lettura della sceneggiatura, ma ha accettato solo a condizione che il film fosse storicamente accurato. L’attore non è stato retribuito per la sua interpretazione in Forrest Gump ma ha preso una percentuale sugli incassi che corrisponde a circa 40 milioni di dollari.
Le location
La famosa panchina, dove Forrest era solito sedersi, nel film, si trova nel centro storico di Savannah, in Georgia, a Chippewa Square. La panca in seguito è stata rimossa e collocata al Savannah History Museum, per evitare di essere distrutta dal maltempo o rubata.
Tutte le scene in barca sono state girate al largo della costa della Carolina del Sud. È stato utilizzato un motore a reazione per generare i venti dell’uragano.
La camicia
Ad ogni salto temporale dell’età di Forrest l’unica cosa che rimane uguale è la camicia azzurra a quadri che Forrest indossa in ogni scena iniziale.
Bubba Gump
La barca che pescava gamberi ora si trova nel Planet Hollywood a Downtown Disney, presso il Resort Disneyworld in Florida. Una delle racchette da ping-pong usate nel film e firmata da Tom Hanks, è appesa su una delle pareti del ristorante. Esistono 33 ristoranti “Bubba Gump” in tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Malesia, Filippine e Bali.
Il regalo di Jenny
Le scarpe che Jenny regala a Forrest sono le Nike Cortez 1974 da corsa.
Le tecniche cgi
Il film fa concentrare gli spettatori soprattutto sul personaggio di Forrest ma presenta un notevole passo avanti nella tecnologia di ripresa e di post produzione. Le tecniche CGI hanno permesso che il personaggio di Forrest incontrasse fisicamente personaggi che nel 1994 erano già defunti, come John Fitzgerald Kennedy e John Lennon e che potesse stringere loro la mano. L’effetto finale è quello che lo spettatore è inconsciamente indotto a pensare che Forrest Gump sia realmente esistito. Tutte le partite di ping pong sono state realizzate in CGI, infatti durante le partite le palline non erano presenti.