Australia è un film del 2008 diretto da Baz Luhrmann, con protagonisti Nicole Kidman e Hugh Jackman. La pellicola ha incassato complessivamente 211,282,098 di dollari, ma la cifra non è stata considerata adeguata rispetto ai costi sostenuti per la produzione di 130 milioni.
Nicole Kidman
Le riprese di Australia sono state posticipate per 6 mesi, ma Nicole Kidman non ha mai perso la fiducia nel progetto. L’attrice si è preparata anche in quel periodo, esplorando il continente con la sua famiglia, andando a cavallo e perfino castrando i tori.
Nicole Kidman ha tenuto un diario durante le riprese che stava per rendere pubblico, ma poi ha pensato che fosse troppo personale. Non si sa come, ma alcuni pezzi sono finiti in mano alla stampa.
Baz Luhrmann e Nicole Kidman
Baz Luhrmann e Nicole Kidman hanno collaborarono in precedenza nel film “Moulin Rouge”.
Il ruolo di Drover
Per Australia, originariamente è stato scelto Russell Crowe nel ruolo di Drover. Successivamente la 20th Century Fox ha ridotto la paga dell’attore che ha lasciato il progetto. La seconda scelta è ricaduta proprio sull’australiano Heath Ledger che ha rifiutato per interpretare il Joker ne “Il Cavaliere Oscuro”.
Hugh Jackman e David Wenham
Hugh Jackman e David Wenham hanno collaborato, in precedenza, nel film fantasy “Van Helsing” del 2004.
Il finale
Per la conclusione di Australia sono stati girati diversi finali. Uno prevedeva la morte di Hugh Jackman ma, dopo uno screentest, l’idea è stata scartata in quanto difficilmente sarebbe piaciuto al pubblico.