La La Land è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle. Il budget utilizzato per la realizzazione è stato di circa 30 milioni di dollari, con un conseguente incasso totale pari a 443,902,182 di dollari.
Le riprese

La La Land è stato girato in Cinemascope, un sistema di ripresa molto popolare tra il 1952 e il 1967, per ottenere un’atmosfera vecchio stile. Alcuni colori, sono stati accentuati in post produzione, sono state utilizzate lenti anamorfiche e la pellicola in 35 millimetri. La pellicola necessitava di essere ricaricata ogni 10 minuti, tutto per mantenere il legame con il passato.

La scena iniziale del film è ambientata sull’autostrada di Los Angeles. É stata scelta questa ambientazione perché è proprio in macchina, con lo stereo ad alto volume che si comincia a canticchiare e a sognare ciò che si vorrebbe realizzare nella propria vita. La scena coinvolge un centinaio di ballerini che hanno svolto le prove di danza in un parcheggio. Damien Chazelle ha pianificato le riprese con l’aiuto delle miniature che ricreavano le posizioni delle auto, su un plastico. I ballerini, successivamente, hanno ballato sulla parte sopraelevata della strada di Los Angeles e con una temperatura di 38 gradi e sono stati effettuati molti cambi di costume tra i vari ciak. Inoltre a causa della presenza di un vento molto forte, il production designer era molto preoccupato che qualcuno potesse cadere superando le protezioni laterali che delimitano l’autostrada.
Olivia Hamilton

Olivia Hamilton, compagna di Damien Chazelle, appare in un cameo nel ruolo di Bree, la ragazza Gluten Free. Chazelle ha dato anche un credit come executive producer alla sua ex moglie Jasmine McGlade, nella stessa pellicola.
Emma Stone

Il regista ha scelto Emma Stone, dopo aver visto la sua interpretazione nel musical “Cabaret” a Broadway.
:format(png)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/52590757/Screen_Shot_2017_01_03_at_3.42.59_PM.0.png)
Le scene in cui Mia affronta i provini sono ispirate alle esperienze realmente vissute da Emma Stone e Ryan Gosling. L’attrice ha raccontato che, soprattutto ad inizio carriera, i responsabili dei casting la guardavano per pochi secondi e poi abbassavano lo sguardo. La fotografia che Mia mostra ai provini è la stessa foto che Emma Stone mostrava ai suoi provini da giovane.
Ryan Gosling

Ryan Gosling ha condiviso con il regista un racconto, poi inserito nella sceneggiatura. Durante un’audizione, mentre interpretava una scena emozionante, l’attore si è ritrovato a piangere. I presenti sono rimasti totalmente indifferenti e il casting director rispose persino a una telefonata mentre recitava.

Ryan Gosling, si è sottoposto a quasi quattro mesi di insegnamenti intensivi, per poter suonare il piano al livello richiesto. La produzione ha assunto come suo insegnante Liz Kinnon. Un team guidato dal pianista Randy Kerber ha seguito tutti i progressi compiuti dall’attore, girando ogni sequenza del film. Per sicurezza, sono state, comunque, assunte due controfigure per le mani.

La celebre frase di Ryan Gosling: “Questa è Los Angeles, dove tutti venerano ogni cosa e non danno valore a nulla“ è in realtà una frase che la compagna dell’attore, Eva Mendes, ha pronunciato a Ryan tempo prima. Gosling ha chiesto di includerla nel copione, diventando così una delle frasi più belle della pellicola.
Ryan Gosling ed Emma Stone

Ryan Gosling ed Emma Stone hanno provato le coreografie separatamente per due mesi. Durante un’apparizione televisiva, hanno affermato che probabilmente era una strategia della coreografa per motivarli. Emma Stone ha svelato che ogni volta che chiedeva come stessero andando le prove del suo amico, le veniva detto che imparava più velocemente di lei. L’attore alla stessa domanda riceveva la stessa risposta.

I due attori, per poter realizzare una delle scene più importanti, ambientata al tramonto, avevano a disposizione solo 30 minuti, per permettere a Damien Chazelle di avere la luce desiderata. Tutto il materiale necessario, è stato girato in soli due giorni.
Inizialmente dovevano essere presenti nel cast Emma Watson e Miles Teller ma entrambi hanno rifiutato, la Watson per seguire il progetto di “La Bella e La Bestia”. Ryan Gosling è stato scelto per impersonare la “Bestia” ma ha rifiutato per dedicarsi a La La Land.
La colonna sonora
Due dei brani della colonna sonora sono stati registrati dal vivo durante le riprese: il duetto sulle note di “City of Stars” e l’ultima audizione di Mia. Questa scelta è stata presa per conservare il realismo e le emozioni di quei momenti della vita dei due personaggi, mantenendo anche i piccoli difetti o la voce un po’ incrinata degli attori.
John Legend, per il suo ruolo, ha imparato a suonare la chitarra. Inoltre è coautore della canzone “Start A Fire“, che nel film porta al successo i Messengers.
I costumi
I costumi di La La Land si ispirano ai grandi classici del cinema e a star iconiche come: Ingrid Bergman, Grace Kelly, Judy Garland, Audrey Hepburn e Katherine Hepburn. Le scelte degli abiti mostrano l’evoluzione di Mia anche dal punto di vista cromatico, passando da colori accesi a sfumature più tenui, in corrispondenza con la sua maturazione.
Lo stile di Sebastian è curato ma non eccessivamente ricercato. I capi selezionati comprendono sia creazioni di alta moda che capi più economici. L’esperta ha adattato ogni costume per permettere ai due protagonisti di non avere problemi durante le sequenze di ballo. Inoltre ha realizzato a mano, per Ryan Gosling, dei pantaloni in lana elastica e giacche molto comode.
L’errore alla premiazione
Alla premiazione degli oscar La La Land è stato premiato, erroneamente, come miglior film al posto di “Moonlight”