Preoccupazione, ma anche sollievo, per Dario Argento. Il leggendario cineasta italiano, autore di capolavori che hanno definito il genere horror, si trova attualmente ricoverato all’ospedale Anna Rizzoli di Ischia dopo un malore che lo ha colpito durante un periodo di vacanza sull’isola.
Secondo quanto emerso, l’episodio è avvenuto all’alba del 14 agosto, quando il regista ha accusato difficoltà respiratorie. Allertati i soccorsi, Dario Argento è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove i medici hanno effettuato una serie di accertamenti.
La diagnosi e le condizioni di salute di Dario Argento
Gli specialisti hanno individuato come causa del malore una riacutizzazione di una patologia respiratoria cronica di cui il regista soffre da tempo. Nello specifico, si tratterebbe di una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), aggravata da una polmonite in fase acuta.
Nonostante il quadro clinico abbia richiesto il ricovero in Terapia Intensiva Cardiologica a scopo precauzionale, le condizioni del regista non sono considerate gravi. Anzi, fonti ospedaliere confermano che Dario Argento è vigile, lucido e perfettamente in grado di interagire con medici e infermieri.
Lo spirito combattivo del Maestro del brivido
Fedele alla sua indole energica, Dario Argento non ha perso il senso dell’umorismo neppure in ospedale. Appena arrivato, avrebbe scherzato con il personale sanitario dicendo: “Fate presto, devo tornare al lavoro”. Un messaggio che non solo tranquillizza i fan, ma conferma la determinazione di un artista che, a 85 anni, non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Medici e infermieri raccontano di un paziente collaborativo, sereno e concentrato sul recupero. “Sto bene, mi riprendo subito”, avrebbe ripetuto più volte, quasi a voler rassicurare tutti coloro che in queste ore si sono preoccupati per lui.
I prossimi giorni
Il regista resterà sotto osservazione ancora per qualche giorno, tempo necessario per monitorare la situazione e garantire che il recupero proceda senza complicazioni. Nel frattempo, dall’isola e dal mondo del cinema, sono arrivati messaggi di affetto e sostegno.
Gli appassionati del suo cinema sanno bene che Dario Argento non è solo un maestro della suspense sullo schermo, ma anche nella vita: capace di affrontare le difficoltà con lucidità, forza e una buona dose di ironia.
Se tutto procederà secondo le previsioni, presto potrà tornare ai suoi progetti creativi, magari già pronto a scrivere un nuovo capitolo del suo inconfondibile universo cinematografico.







