Dopo un’attesa carica di curiosità e qualche polemica, “The Alto Knights – I due volti del crimine” si prepara a sbarcare nei cinema italiani il 20 marzo 2025. Diretto dal premio Oscar Barry Levinson e distribuito da Warner Bros. Pictures, il film si distingue per la straordinaria performance di Robert De Niro, impegnato in un doppio ruolo che promette di lasciare il segno nella storia del cinema.
“The Alto Knights”
Basato su un romanzo di Nicholas Pileggi, lo stesso autore che ha ispirato “Quei bravi ragazzi”, “The Alto Knights” racconta la feroce rivalità tra due dei più influenti boss della criminalità organizzata newyorkese: Frank Costello e Vito Genovese, entrambi interpretati da De Niro. Un tempo legati da un rapporto di amicizia e fiducia, i due gangster si trovano presto coinvolti in una spirale di gelosie e tradimenti che li porterà a uno scontro senza esclusione di colpi, destinato a cambiare per sempre il panorama criminale della città e dell’intera America.
Un cast di talento per un’opera ambiziosa
Ad affiancare De Niro in questa nuova avventura cinematografica troviamo un cast d’eccezione, composto da volti noti del piccolo e grande schermo. Debra Messing (“Will & Grace”), Cosmo Jarvis (“Shōgun”), Kathrine Narducci (“The Irishman”), Michael Rispoli (“Billions”) e Wallace Langham (“Le Mans ’66 – La grande sfida”) sono solo alcuni dei nomi coinvolti nel progetto. La produzione è affidata a Irwin Winkler, già dietro il successo di “Rocky” e “Quei bravi ragazzi”, insieme a Levinson, Jason Sosnoff, Charles Winkler e David Winkler, con Mike Drake nel ruolo di produttore esecutivo.
Un team tecnico d’eccellenza
Il film può contare su una squadra di professionisti di alto livello per la sua realizzazione. La fotografia è curata dal candidato all’Oscar Dante Spinotti (“L.A. Confidential”), mentre il montaggio porta la firma di Douglas Crise (“Babel”). Il reparto costumi è affidato a Jeffrey Kurland (“Tenet”), mentre il celebre compositore David Fleming (“Elegia americana”) ha realizzato la colonna sonora.
Un’epopea criminale che promette spettacolo
Con un mix di azione, dramma e tensione, “The Alto Knights” si preannuncia come uno dei titoli più attesi del 2025. Il trailer ufficiale, già disponibile, regala un’anteprima dell’atmosfera cupa e intensa del film, con De Niro che si sdoppia in due interpretazioni potenti e contrastanti. L’attesa è ormai agli sgoccioli: il pubblico italiano potrà immergersi in questa epica battaglia per il potere a partire dal 20 marzo 2025.