Il Postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford e Massimo Troisi. La pellicola ha raggiunto un incasso, in tutto il mondo, pari a 80 milioni di dollari.
L’idea
La pellicola è tratta dal romanzo “Ardiente paciencia” del cileno Antonio Skármeta.
Il titolo
Inizialmente il titolo, negli USA, doveva essere tradotto letteralmente in inglese, “The Postman”. L’uscita del film fanta-thriller con lo stesso titolo, ha spinto i distributori a tradurlo in italiano.
Michael Radford
Anche se il film è diretto da Michael Radford, in Italia la collaborazione alla regia viene attribuita a Massimo Troisi. Negli altri paesi, risulta diretto dal solo Michael Radford che è il solo candidato all’Oscar per la regia.
Massimo Troisi
Quando Massimo Troisi ha girato Il Postino era provato dalla malattia al cuore ed ha lavorato solo per un’ora al giorno. Tutte le scene sono state girate in uno o due ciak ed in molte sequenze, quelle in bicicletta e nei campi lunghi, è stata utilizzata una controfigura, Gerardo Ferrara.
Il Postino è l’ultima interpretazione di Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese. Per girare questo film, Massimo Troisi, ha rimandato un’operazione al cuore, prevista negli Stati Uniti.
Robert De Niro
Nella versione americana Massimo Troisi è doppiato da Robert De Niro.
La colonna sonora
La colonna sonora è stata realizzata da Luis Bacalov che ha vinto l’Oscar per la “migliore colonna sonora”. Nel 2013 il compositore ha riconosciuto a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri la co-paternità delle musiche, dopo una lunga querela giudiziaria che ha visto prevalere in Tribunale gli eredi di Endrigo, morto nel 2005.