Oggi 30 novembre segna l’arrivo nelle sale cinematografiche del tanto atteso terzo capitolo della trilogia dedicata a Diabolik, intitolato “Diabolik – Chi sei?“. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il film conclude la saga del Re del Terrore, mantenendo il filo conduttore delle precedenti pellicole firmate dai talentuosi Manetti Bros.
La trama di “Diabolik – Chi sei?”
La trama si dipana tra azione e intrighi, con il protagonista, interpretato da Giacomo Gianniotti, e l’instancabile ispettore Ginko, Valerio Mastandrea, catturati da una spietata banda di criminali. Rinchiusi in una cella, senza scampo e consapevoli della morte imminente, emergono segreti del passato di Diabolik, mentre Eva Kant, affascinante e interpretata da Miriam Leone, e Altea, la carismatica Monica Bellucci, sono in frenetica ricerca dei loro uomini. Le strade delle due rivali si incroceranno, dando vita a un climax avvincente.
Il cast
Il cast stellare comprende, oltre ai già citati attori principali, figure di spicco come Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi e Monica Bellucci nei panni di Altea. Il terzo film si distingue anche per l’inserimento di nuovi volti, tra cui Max Gazzè, Carolina Crescentini e Lorenzo Zurzolo, contribuendo a creare un mix di talenti che aggiunge ulteriore fascino alla storia.
Le musiche
Un elemento distintivo di “Diabolik – Chi sei?” è la scelta musicale dei Manetti Bros. che, seguendo il suggerimento dei registi stessi, ritorna a vecchi amori come il funky, il rhythm & blues e la musica afroamericana. Questi generi, già utilizzati con successo nella serie tv de L’ispettore Coliandro, conferiscono al film una colonna sonora avvincente e unica nel suo genere.
La novità più intrigante introdotta in questo terzo capitolo è la presenza delle canzoni scritte e realizzate dal duo Pivio & Aldo De Scalzi, autori della colonna sonora, interpretate da artisti del calibro di Mario Biondi, Raiz e Franco Ricciardi. Aldo De Scalzi, in particolare, canta “Sullo stesso piano”, un omaggio emozionante al fratello Vittorio, il fondatore dei New Trolls recentemente scomparso.
Dal 30 Novembre nelle sale cinematografiche
“Diabolik – Chi sei?” si presenta come una chiusura avvincente e spettacolare della trilogia dei Manetti Bros. Ispirato alla storia originale di Angela e Luciana Giussani, il film si distingue per la sua combinazione di azione, intrighi e una colonna sonora accattivante. La presenza di nuovi volti nel cast e l’innovazione musicale aggiungono un tocco di freschezza a questa ultima avventura del Re del Terrore.