Burnt – Il sapore del successo è un film del 2015 diretto da John Wells e scritto da Steven Knight.
Il budget per la realizzazione del film fu di 20,000,000 di dollari con un conseguente incasso di 36,606,743 di dollari.
Il film inizialmente venne intitolato Chef, ma nel luglio 2014, per non generare confusione con l’omonimo film di Jon Favreau venne reintitolato Adam Jones. Nel luglio 2015 cambiò nuovamente titolo nel definitivo Burnt.
Inizialmente fu prevista la partecipazione di Jamie Dornan. Le sue scene vennero, in seguito, rimosse dal montaggio finale, nonostante si trattasse di un cameo di 2 minuti.
Gli attori girarono le loro scene da cuochi con tutti i rischi di una vera cucina. Le comparse presenti in Burnt sono veri chef, che misero sotto pressione gli attori che dovettero tenere il ritmo.
Gordon Ramsay, Marco Pierre White, Marcus Wareing e Clare Smyth fornirono l’ispirazione per il personaggio di Bradley Cooper. L’attore però emula i caratteristici sproloqui di Gordon Ramsay.
Bradley Cooper interpretò precedentemente un cuoco, nella serie tv “Kitchen Confidential” del 2005.
Fa parte del cast di Burnt l’attore italiano Riccardo Scamarcio. L’attore dichiarò che quando arrivò sul set, rimase sconvolto da tutto il burro che veniva utilizzato.