Quando si parla di film d’azione adrenalinici e spettacolari, la saga di “Fast & Furious” è senza dubbio una delle prime che vengono in mente. “Fast & Furious 7“, uscito nel 2015, rappresenta un capitolo speciale della serie, non solo per le sue incredibili sequenze di stunt e l’alta dose di adrenalina, ma anche per il toccante addio a Paul Walker. Ecco alcune curiosità e retroscena che hanno reso questo film indimenticabile.
“Fast & Furious 7”: L’ultima interpretazione di Paul Walker
Uno degli aspetti più emozionanti di “Fast & Furious 7” è il tributo a Paul Walker, uno dei protagonisti storici della saga, scomparso tragicamente in un incidente d’auto nel novembre 2013. Al momento della sua morte, il film era ancora in fase di produzione e molte delle sue scene non erano state completate. Per ovviare a questo, i fratelli di Paul, Cody e Caleb Walker, hanno prestato il loro volto e il loro fisico per girare alcune scene, mentre la tecnologia CGI è stata utilizzata per ricreare il volto dell’attore.
Le incredibili sequenze d’azione
“Fast & Furious 7” ha portato la spettacolarità delle scene d’azione a un livello estremo. Tra le sequenze più memorabili c’è quella in cui le auto vengono paracadutate da un aereo in volo. Questa scena non è stata realizzata completamente con effetti speciali: le auto sono state davvero lanciate da un C-130 Hercules a oltre 3.000 metri di altezza!
Un altro momento iconico è il salto della Lykan HyperSport tra i grattacieli di Abu Dhabi. Anche se la scena è stata realizzata con effetti speciali e set costruiti ad hoc, la vettura è davvero una delle più esclusive al mondo, con un valore di oltre 3 milioni di dollari.
Un cambiamento alla regia per “Fast & Furious 7”
Dopo aver diretto il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga, Justin Lin ha lasciato il posto a James Wan, noto per aver diretto film horror come “Saw” e “The Conjuring”. Nonostante fosse abituato a un genere completamente diverso, Wan ha dimostrato di essere perfettamente in grado di gestire l’azione ad alto budget, portando una nuova impronta visiva e narrativa alla saga.
Il commovente addio a Brian O’Conner
Il finale di “Fast & Furious 7” è uno dei più emozionanti dell’intera serie. La scena dell’addio tra Dominic Toretto (Vin Diesel) e Brian O’Conner (Paul Walker) è stata costruita con grande sensibilità. La canzone “See You Again” di Wiz Khalifa e Charlie Puth, scritta appositamente per il film, ha reso ancora più toccante questo momento, diventando una delle colonne sonore più iconiche della saga.
Un successo straordinario al botteghino
Grazie all’alto livello di attesa e al forte impatto emotivo legato alla scomparsa di Paul Walker, “Fast & Furious 7” ha incassato oltre 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo, diventando il capitolo più redditizio della serie fino ad oggi. Il film ha dimostrato ancora una volta il potere della saga e l’affetto dei fan per i suoi protagonisti.