La commedia italiana ha spesso trovato nel tema del matrimonio una fonte inesauribile di ispirazione, e “Il giorno più bello” non fa eccezione. Diretto da Andrea Zalone, al suo esordio cinematografico, il film offre uno sguardo ironico e profondo sul mondo dei wedding planner e sulle dinamiche che si celano dietro l’organizzazione del “giorno perfetto”.
“Il giorno più bello”: Un remake dal sapore francese
Non tutti sanno che “Il giorno più bello” è l’adattamento italiano della commedia francese del 2017 “C’est la vie – Prendila come viene”, diretta da Olivier Nakache ed Éric Toledano. Il film originale ha riscosso un enorme successo in Francia, incassando circa 27 milioni di euro. Questo successo ha spinto i produttori italiani a realizzarne una versione nostrana, adattando la storia e i personaggi al contesto culturale italiano.
Esordi e collaborazioni consolidate
Per Andrea Zalone, noto per la sua collaborazione con Maurizio Crozza, “Il giorno più bello” rappresenta il debutto alla regia cinematografica. La scelta di adattare una commedia francese di successo e di affidarsi a un cast eterogeneo dimostra la volontà di coniugare tradizione e innovazione. La presenza del duo comico Luca e Paolo garantisce una chimica consolidata sul set, mentre l’inclusione di volti nuovi come Stefano De Martino aggiunge freschezza alla narrazione.
Location: un omaggio a Torino
Le riprese di “Il giorno più bello” si sono svolte interamente a Torino nell’arco di sei settimane. La città piemontese ha offerto scenari suggestivi come il Palazzo Civico, il Circolo Esperia e l’Hotel Golden Palace. Alcune scene sono state girate anche al Castello di San Giorgio Canavese, una location che ha contribuito a valorizzare l’estetica del film e a promuovere il patrimonio culturale locale.
Trailer del film “Il giorno più bello”