UP è il primo film d’animazione Pixar, sviluppato in formato 3D. Uscito nel 2009, è stato scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson in veste di co-regista. Con un budget di 175 milioni di dollari ha incassato più di 731 milioni di dollari a livello mondiale. È il terzo miglior incasso per una pellicola Pixar dietro ad “Alla ricerca di Nemo” e “Toy Story 3”.
Il riferimento
La scena in cui i cani di Charles Muntz giocano a carte, è un riferimento ai quadri, del pittore Cassius Coolidge “Dogs Playing Poker”.
Ester-eggs
Nella scena in cui Carl fa volare la sua casa, in una stanza di una bimba troviamo la palla di Luxo Jr. e l’orso Lotso, protagonista di “Toy Story 3”. Troviamo la Pixar Ball anche su una delle medaglie di Russel. Mentre il codice A113 della Pixar, questa volta, fa riferimento ad un’aula di tribunale dove Carl attende fuori.
Il tributo
È presente un piccolo tributo a Star Wars, tra i titoli di coda, nella foto che ritrae Carl e Russel al cinema per vedere proprio “Star Wars”. Essendo UP ambientato nel 1999, dovrebbe trattarsi di “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”.
Ellie

La giovane Ellie è doppiata dalla figlia del regista Pete Docter, ed alcuni disegni del libro delle avventure presente nel film, sono disegnati da lei.
Charles Muntz

Il personaggio di Charles Muntz nasce da un insieme di elementi di Clark Gable, Howard Hughes, Errol Flynn e Walt Disney. Il nome dell’esploratore “Charles Muntz” ricorda quello di Charles Mintz, produttore conosciuto soprattutto per essersi appropriato di “Oswald il coniglio” una delle prime creature disneyane. Nel 2006, la Disney ha riacquistato i diritti sull’immagine di Oswald.
I premi
È il secondo film di animazione della storia ad essere stato candidato agli Oscar come miglior film, solamente dopo “La bella e la bestia“ del 1991, ottenendo 5 candidature in totale, e vincendo: due Premi Oscar per il miglior film d’animazione e migliore colonna sonora, il Golden Globe e il BAFTA per entrambe le categorie.
La colonna sonora

La colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino già compositore per la Pixar per i film “Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi” e “Ratatouille”. La sua famiglia ha origini siciliane e abruzzesi e dal 2009, è cittadino italiano.
La casa

Esiste un’esatta replica della casa di UP, nella cittadina di Salt Lake City, ed è diventata una vera attrazione turistica.
L’esperimento

Un esperimento della National Geographic ha confermato il fatto che una casa può volare, stabilendo così un record mondiale, per il più grande volo a grappolo di mongolfiere.