Una notte da leoni – The Hangover è un film del 2009 diretto da Todd Phillips.
La pellicola racconta le disavventure di un gruppetto di quattro amici.
Il budget di produzione fu di soli 35,000,000 di dollari.
Incassò globalmente 467,483,912 di dollari dimostrandosi uno dei film più apprezzati del 2009.
Durante le riprese una delle Mercedes fu rubata. Il giorno successivo, vennero girate alcune scene di guida in mezzo al traffico, controllato dalla polizia locale. Una persona della produzione notò che una delle auto fermate dalla polizia era proprio la Mercedes rubata, riconoscibile per esigenze di scena, portando così all’arresto del guidatore e al recupero dell’auto.
Per quanto riguarda il dente mancante di Stu, all’attore non è mai cresciuto dopo la dentatura da latte. Per cui fu necessario solo rimuovere l’impianto per girare il film.
La parte della spogliarellista interpretata da Heather Graham fu offerta in origine a Lindsay Lohan. Quest’ultima rifiutò la parte dopo aver letto la sceneggiatura, convinta che il film fosse un flop.
In precedenza Bradley Cooper e Justin Bartha collaborarono insieme in altri due film “A casa con i suoi” e “New York, I Love You”.
Quando il branco entra in ascensore appaiono una donna e un uomo sullo sfondo. L’uomo è il regista Todd Phillips.
Una notte da leoni 2 – The Hangover Part II è un film del 2011 diretto da Todd Phillips.
Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 80,000,000 di dollari.
Raggiunse un incasso complessivo di 586,764,305 di dollari.
Il film rischiò di non uscire nelle sale a causa del tatuaggio sul viso di Stu, perché è un marchio coperto da diritti. Dopo una lunga diatriba, la produzione riuscì ad avere la meglio.
Bill Clinton fece visita agli attori e al regista, sul set di Bangkok.
Ed Helms, durante la scena in cui balla per strada senza maglia soffriva di una forte intossicazione alimentare. Dopo ogni ciak, l’attore si rifugiava sotto le coperte, accanto al regista, per poi riprendere qualche minuto dopo.
Durante la scena in cui Stu scopre di avere un tatuaggio sul viso, Bradley Cooper scoppiò a ridere realmente. Il regista Todd Phillips decise di tenere quella ripresa, senza ripeterla.
A tutti i protagonisti principali e al regista, fu promessa una percentuale sugli incassi, oltre al gran compenso ricevuto per il film.
Dopo l’uscita del film, il regista, dovette smentire il fatto che la scimmietta Crystal fosse dipendente dal tabacco. Gli animalisti accusarono Todd Phillips di aver sfruttato la scimmietta Crystal e di avergli fatto prendere il vizio del fumo. Il regista smentì il fatto che l’animale fosse dipendente dal tabacco e affermò che Crystal, durante le riprese non fumò una sola sigaretta. Crystal oltre a “Una notte da leoni 2”, appare anche in altri film tra i quali: “A casa con i suoi” e nella trilogia di “Una notte al museo“.
Una notte da leoni 3 – The Hangover Part III è un film del 2013 diretto da Todd Phillips.
La pellicola fu realizzata con un budget di 103,000,000 di dollari.
Raggiunse un incasso mondiale pari a 351,000,000 di dollari.
Nella scena in cui Stu è alla guida della limousine all’inseguimento di Chow, l’attore Ed Helms stava davvero per travolgere alcune comparse sul set.
Nella scena in cui Chow canta “I believe I can fly” sorvola davanti alla vetrata di una camera d’albergo in cui appare un uomo che paga una prostituta. L’uomo è sempre il regista Todd Phillips in un altro cameo.
Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis percepirono circa 15,000,000 di dollari oltre a un bonus per aver accettato la parte nel terzo e ultimo capitolo della saga diretta da Todd Phillips.