Una notte al museo–Night at the Museum è una commedia diretta da Shawn Levy.
Con un budget di circa 110,000,000 di dollari, il film incassò un totale di 574,480,841 di dollari.
Una notte al museo 2, La fuga-Night at the Museum:Battle of the Smithsonian è un film del 2009 sequel di Una notte al museo.
Con un budget di 150,000,00 di dollari incassò in totale 413,106,170 di dollari.
Notte al museo – Il segreto del faraone–Night at the Museum: Secret of the Tomb è un film del 2014 diretto da Shawn Levy, ultimo capitolo della trilogia.
Con un budget stimato di 127,000,000 di dollari, il film incassò 363,204,635 di dollari.
Il ruolo di Owen Wilson, Jedediah Smith, doveva essere solo un cameo, ma poi il regista decise di dargli più spazio perché trovò straordinario vederlo interagire con gli altri personaggi.
L’attore Rami Malek, che interpreta il Faraone Ahkmenrah, anche se nato a Los Angeles ha realmente origini egiziane.
La donna che interpreta Debbie, che lavora all’ufficio di collocamento, è Anne Meara la madre di Ben Stiller.
Pierfrancesco Favino veste i panni di Cristoforo Colombo, una statua che parla solo in italiano.
Il balletto dell’attore Dick Van Dyke con la scopa, alla fine del film, è un omaggio a “Mary Poppins”, in cui Van Dyke interpretò Bert, lo spazzacamino.
L’addestramento della scimmia Crystal, pare sia durato svariati mesi, ma alla fine riuscì a schiaffeggiare perfettamente e a mordere Ben Stiller.
Dopo l’uscita del film, il Museo di Storia Naturale di New York incrementò le sue visite del 20%. Il famoso museo non ospita nulla che riguardi l’archeologia o la storia.
Nella scena in cui il generale Custer si spazzola i capelli dice “98..99…e 100 colpi di spazzola” facendo riferimento al film-libro “100 colpi di spazzola prima di andare a dormire” di Melissa P.
Le scene in cui si vedono insieme Larry e l’uomo di Neanderthal, entrambi interpretati da Ben Stiller, vennero girate due volte, con delle controfigure e poi assemblate in post produzione. Alcune volte fu il regista Shawn Levy a prestarsi come controfigura.
Ben Stiller, a fine riprese, tenne come souvenir la tavoletta magica di Akmenrah.
Lancillotto, il cavaliere della tavola rotonda, è interpretato dall’inglese Dan Stevens. L’armatura che indossò durante tutte le riprese pesava 25 chili.