Dimenticare il passato non è mai semplice, soprattutto se sei stato uno dei criminali più ricercati del mondo. Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Ms. Tarantola lo stanno scoprendo a proprie spese nel nuovo “Troppo Cattivi 2″, sequel del successo d’animazione DreamWorks del 2022.
Dopo aver tentato di ripulirsi l’immagine e vivere come cittadini modello, la banda si trova di nuovo con le spalle al muro. La vita da “bravi ragazzi” si rivela più dura del previsto e il mondo non è pronto a dimenticare le loro marachelle. E come se non bastasse, una nuova minaccia si profila all’orizzonte: le Troppe Cattive, una gang criminale tutta al femminile, ancora più veloce, astuta e pericolosa di loro.
“Troppo Cattivi 2”: Una trama tra colpi e… colpi di scena
Il film prende il via con un’esplosiva sequenza iniziale che ricorda al pubblico il glorioso (e disastroso) passato della banda, per poi catapultarli in una nuova missione al limite dell’impossibile. Stavolta, oltre a fronteggiare la concorrenza criminale, i nostri protagonisti dovranno vedersela con un ricatto orchestrato dalla ladra Kitty Kat, che li spinge a rubare nientemeno che un razzo spaziale.
Al centro della storia c’è anche un misterioso minerale, la Mcguffinite, e la governatrice Diane Foxington, costretta a proteggere un segreto del suo passato. Il risultato? Un mix perfetto di azione, comicità e imprevisti che porterà la banda… letteralmente nello spazio.
Humor e azione in stile heist movie
Come nel primo capitolo, “Troppo Cattivi 2″ gioca con le regole dei classici film di rapina: reclutamento, preparazione e colpo, ma qui il tutto è ribaltato, esagerato e condito con gag irresistibili. La sceneggiatura gioca sull’“arte del depistaggio”, alternando momenti di pura azione a trovate comiche memorabili, come la bizzarra relazione tra Mr. Snake e un corvo di nome Susan.
“Troppo Cattivi 2”: Un’animazione da urlo
L’animazione mescola 3D e stilizzazione grafica in un look fresco e dinamico, con influenze che richiamano lo stile innovativo di alcune pietre miliari recenti dell’animazione. Il risultato è un mondo visivo ricco di dettagli, colori e movimento, che accompagna alla perfezione il ritmo serrato della storia.
Un cast vocale di alto livello
Nella versione originale tornano Sam Rockwell, Marc Maron, Craig Robinson, Anthony Ramos e Awkwafina, affiancati da new entry come Danielle Brooks, Natasha Lyonne, Maria Bakalova e Alex Borstein. Il doppiaggio italiano vede invece le voci di Andrea Perroni, Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Valerio Lundini, Margherita Vicario, Paola Michelini e Saverio Raimondo.
Un’estate al cinema tutta da ridere
Prodotto da Damon Ross e con colonna sonora di Daniel Pemberton, il film arriverà nelle sale italiane il 20 agosto 2025, dopo un’anteprima al Giffoni Film Festival il 25 luglio.
Con più azione, nuovi personaggi e una storia che promette di superare le aspettative, “Troppo Cattivi 2″ si candida a essere uno dei titoli d’animazione più divertenti e adrenalinici dell’anno. Prepariamoci a rivedere la banda in azione… e a scoprire che, a volte, essere “troppo cattivi” è semplicemente irresistibile.