Transcendence è un film del 2014 diretto da Wally Pfister. Il budget utilizzato per la realizzazione è stato di 100 milioni di dollari, con un conseguente incasso di 103,039,258 di dollari.
Wally Pfister
In precedenza, Wally Pfister, è stato direttore della fotografia ed ha curato questo settore in tutti i film di Christopher Nolan. Transcendence segna il suo esordio alla regia.
Wally Pfister, grande sostenitore della pellicola, si è rifiutato di girare il film in digitale ed ha terminato il processo di sviluppo della pellicola con procedimento fotochimico.
Il titolo
Il titolo fa riferimento alla “Singolarità tecnologica”, che per alcuni come per il protagonista Will Caster, può essere considerata una sorta di trascendenza.
Paul Bettany
Paul Bettany, in questo film interpreta uno scienziato, ma non è la prima volta che prende parte ad un film riguardante l’intelligenza artificiale. Nella versione originale dei film di Iron Man presta la voce a Jarvis, mentre nel 2015, in “Avengers: Age of Ultron” interpreta Visione, un’intelligenza artificiale senziente in un corpo di androide.
In Transcendence, Evelyn si reca in un hotel dove ha una stanza riservata col cognome “Turing”. Alan Turing è stato un famoso matematico, noto anche per il “Test di Turing” che determina se si sta comunicando con un essere umano o con un’intelligenza artificiale. La sua storia è alla base del film “The Imitation Game”.
In una scena girata nella cittadina di Brightwood si intravede la scritta “Everything Must Go”. Casualmente si tratta del titolo di un film interpretato da Rebecca Hall.