The Social Network è un film del 2010 diretto da David Fincher.
Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di circa 50,000,000 di dollari. Raggiunse un incasso complessivo di 221,071,249 di dollari.
David Fincher proibì ai principali protagonisti di incontrare i reali personaggi che avrebbero interpretato, prima che il film fosse terminato. Solo Justin Timberlake riuscì a conoscere Sean Parker durante le riprese.
Justin Timberlake perse circa 7 chili per interpretare Sean Parker poichè desse l’impressione di sembrare più giovane.
La scena iniziale, quando Mark viene lasciato dalla fidanzata, venne girata 99 volte.
In una scena, Mark Zuckerberg prende delle immagini di quadri dal un profilo Facebook di Tyler Durden. Questo è un personaggio di un altro film diretto da David Fincher, Fight Club.
Lo sceneggiatore Aaron Sorkin compare in un cameo, nel ruolo del dirigente d’azienda a cui Eduardo Saverin, accompagnato da Zuckerberg, richiede dei finanziamenti pubblicitari.
Natalie Portman, studentessa di Harvard durante la creazione di Facebook, fornì alcune informazioni a Aaron Sorkin. Organizzò persino una cena con i suoi ex compagni universitari per fornire a Sorkin informazioni di prima mano.
Anche se gran parte di The Social Network è ambientata ad Harvard, nessuna scena venne girata nella celebre università. Le riprese furono effetuate nei campus di due scuole vicine, la Phillips Academy e la Milton Academy.Alcune scene vennero girate nel campus del College Wheelock, allestito per ricreare il campus di Harvard. Altre ancora nel Homewood Campus della Johns Hopkins University a Baltimora. L’ultimo film girato ad Harvard è “Love Story” del 1970, i cui lavori crearono parecchi danni al campus
I gemelli Cameron e Tyler Winklevoss sono interpretati da un solo attore, Armie Hammer.
Nel film ha un piccolo ruolo Dakota Johnson, divenuta poi celebre con il ruolo di Anastasia Steele in “50 sfumature di grigio”. Interpreta l’avventura di una notte di Sean Parker.