Dopo oltre dieci anni di successi e brividi in sala, l’universo di “The Conjuring” è pronto a concludersi con “The Conjuring – Il Rito Finale”, in uscita il 4 settembre 2025 nei cinema italiani. James Wan, creatore e produttore del franchise, ha confermato che questo sarà l’ultimo capitolo dedicato agli iconici investigatori del paranormale, Ed e Lorraine Warren. La decisione nasce dalla volontà di chiudere la saga “in alto”, evitando di trascinarla fino a svuotarla del suo fascino.
Un ritorno alle origini: il caso Smurl
La trama del film affonda le radici in uno dei casi più inquietanti affrontati dai Warren: la famigerata infestazione della famiglia Smurl in Pennsylvania, negli anni ’80. Dopo il processo Arne Johnson, raccontato nel precedente capitolo, Ed e Lorraine si sono apparentemente ritirati dalla scena investigativa per dedicarsi all’insegnamento. Ma la quiete dura poco: i coniugi vengono richiamati in azione da una nuova minaccia oscura che sembra collegarsi a un demone del loro passato, forse il primo che abbiano mai incontrato.
Questa scelta narrativa ha un significato molto personale anche per James Wan. Il regista ha infatti raccontato che proprio il film tv “The Haunted” del 1991, basato sul caso Smurl, lo fece conoscere alla storia dei Warren. Tornare a quell’indagine come ultimo tassello della saga è quindi un vero e proprio cerchio che si chiude.
Cast e regia: volti familiari e nuove sfide per “The Conjuring – Il Rito Finale”
Alla regia troviamo Michael Chaves, già dietro la macchina da presa di “La Llorona”, “The Nun 2″ e “Per ordine del diavolo”. A interpretare per l’ultima volta i Warren ci saranno ancora Vera Farmiga e Patrick Wilson, affiancati da Mia Tomlinson nel ruolo della figlia Judy e da Ben Hardy come Tony Spera. Non mancherà Steve Coulter nei panni di Padre Gordon, figura ormai ricorrente della saga.
Il team creativo conferma la continuità con i capitoli precedenti: la sceneggiatura porta la firma di Ian Goldberg, Richard Naing e David Leslie Johnson-McGoldrick, mentre la produzione è affidata a James Wan e Peter Safran.
Un addio carico di simbolismo
“The Conjuring – Il Rito Finale” non sarà soltanto un film horror, ma anche una riflessione sul percorso dei Warren come coppia e come figure pubbliche. Ed, armato di fede incrollabile, e Lorraine, sensitiva tormentata ma determinata, sono diventati negli anni archetipi moderni del coraggio spirituale. Questo capitolo promette di scavare nelle radici del loro legame con il male, rivelando perché questo caso rappresenti la conclusione definitiva della loro lotta contro il paranormale.
Un franchise che ha fatto la storia
Dal 2013, “The Conjuring” ha ridefinito il genere horror, conquistando oltre 2 miliardi di dollari al box office globale e dando vita a un intero universo narrativo fatto di spin-off e figure indimenticabili, come la Suora demoniaca. Con “Il Rito Finale“, la saga si prepara a salutare i fan con un epilogo intenso, spaventoso e profondamente emotivo.
Il 4 settembre, gli appassionati avranno l’occasione di vivere l’ultima indagine dei Warren: un finale che promette di essere tanto spaventoso quanto indimenticabile.