Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco è un film del 2001 diretto da Steven Soderbergh.
Furono realizzati due sequel intitolati “Ocean’s Twelve“ del 2004 e “Ocean’s Thirteen” del 2007. È previsto nel 2018 l’uscita di un remake “Ocean’s Eight“, diretto da Gary Ross.
Per la realizzazione di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco furono spesi 85,000,000 di dollari con un guadagno globale di 450,717,150 di dollari.
Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco è un remake della pellicola “Colpo grosso” del 1960.
All’interno del luogo dove si svolgerà l’incontro di boxe appare Henry Silva, uno degli “undici” originali del primo Ocean’s Eleven del 1960. Inoltre appare anche Angie Dickinson, che nel film originale interpretò Beatrice Ocean, la moglie di Danny.
Nel film appaiono in alcuni camei molti attori idoli dei giovani provenienti da diverse serie televisive come: Holly Marie Combs, Topher Grace, Joshua Jackson, Barry Watson e Shane West. Sempre in un cameo appare anche il regista Steven Soderbergh.
Durante la partita di poker, Joshua Jackson porta lo stesso anello a forma di teschio che ha indossato nel film “The Skulls – I teschi“.
Bernie Mac, all’inizio del film viene trasferito in luoghi caldi a causa di problemi ai bronchi. Coincidenza sfortunata, Bernie Mac scomparve a Chicago il 9 agosto 2008 proprio a causa di una polmonite.
Nella versione in lingua originale vengono citati:
Jerry Levin, ex CEO della Time Warner e presidente dell’emittente via cavo HBO,
lo stunt-man Evel Knievel,
il cantante Ted Nugent.
Nella traduzione italiana, vengono sostituiti rispettivamente con:
Ted Turner,
Niki Lauda,
Elton John.
Nella scena in cui Terry Benedict parla al telefono con Rusty, lo minaccia dicendo che sarebbe estremamente deluso di sapere che il rapinatore è stato arrestato mentre compra una Ferrari a Newport Beach. Questo è un riferimento a un fatto di cronaca realmente accaduto. Nel 1993 un criminale riuscì a rapire la figlia di Steve Wynn, chiedendo un forte riscatto. Una volta ricevuti i soldi, il rapitore venne arrestato dopo pochi mesi, mentre comprava in contanti una Ferrari a Newport Beach.