Need For Speed è un film del 2014 diretto e co-montato da Scott Waugh. Il budget necessario per la realizzazione di questo film è stato di 66 milioni di dollari con un conseguente incasso globale di 203,277,636 di dollari.
L’idea
Need For Speed, è un adattamento cinematografico della popolare serie di videogiochi della Electronic Arts. Il primo capitolo è uscito nel 1994.
In una delle prime scene del film, Tobey e il resto del gruppo, giocano a Need for Speed: ProStreet.
Il nome Need For Speed proviene da una citazione del film “Top Gun”.
L’inseguimento
Per le scene di inseguimento, i produttori non hanno usato effetti speciali digitali. Hanno preferito vere autovetture da corsa, sulle quali sono state montate repliche realistiche delle carrozzerie. Sono state realizzate grazie al permesso concesso dai produttori che hanno fornito i progetti delle carrozzerie a fronte di specifici accordi di non divulgazione. Questo ha richiesto una maggior mole di lavoro da parte del cast e degli stuntman e ha portato alla distruzione di quasi un centinaio di veicoli.
Scott Waugh
Il regista Scott Waugh, in passato ha lavorato come stuntman.
Steven Spielberg e Aaron Paul
Il produttore esecutivo Steven Spielberg ha scelto l’attore Aaron Paul come protagonista, dopo una maratona ininterrotta di “Breaking Bad”.
Il cast
Il cast è stato scelto in linea con l’altezza di Aaron Paul, non essendo molto alto.
Kid Cudi
Il ruolo di Maverick è ricoperto da Scott Mescudi, conosciuto come Kid Cudi, noto rapper americano.
Gli elicotteri
Gli elicotteri presenti nelle scene sono gli stessi che sono stati utilizzati per le riprese dall’alto. Sono state rimosse le macchine da presa, grazie alla CGI per farli sembrare appartenenti alle forze dell’ordine.
Il drive-in
Il drive-in che appare nel film esiste realmente ed è uno dei quattro ancora funzionanti in Georgia.