Mamma mia è un film del 2008, diretto da Phyllida Lloyd.
A fronte di un budget di 52,000,000 di dollari ne incassò oltre 573.000.000 di dollari incassati.
Come il musical, il film prende il titolo dal brano “Mamma Mia” degli ABBA. Inoltre entrambi si ispirano al film “Buonasera, signora Campbell” di Melvin Frank del 1968. Il film divenne in Gran Bretagna il DVD più venduto di tutti i tempi.
Amanda Seyfried, all’epoca, non era particolarmente conosciuta. Fu Mamma mia, dove l’attrice interpreta Sophie, a regalarle la fama mondiale.
Pierce Brosnan non aveva idea in cosa consistesse il progetto quando firmò. I produttori gli dissero solo che Meryl Streep sarebbe stata la protagonista del film e che si sarebbe girato in Grecia. Brosnan affermò che avrebbe firmato qualsiasi cosa coinvolgesse la Streep. Inoltre la descrisse come una splendida bionda su cui avesse terribilmente fantasticato durante la scuola di recitazione.
Meryl Streep andò a Stoccolma per registrare la canzone “The Winner Takes It All”, finendo in una sola sessione. Benny Andersson, ex membro degli ABBA e co-compositore delle canzoni, definì la Streep “un miracolo”.
Meryl Streep raccontò che Julie Walters si ferì durante le riprese. L’attrice inciampò su alcune rocce.
La barca di Bill Anderson ha la bandiera svedese. La Svezia è il paese natale sia degli ABBA che di Stellan Skarsgård.
Compaiono in Mamma mia alcuni membri degli ABBA. Benny Andersson interpreta un pescatore che suona il pianoforte mentre Björn Ulvaeus nell’ultima scena appare assieme ad altri attori, nelle vesti di alcune divinità greche.