L’era glaciale è un film d’animazione del 2002 diretto da Carlos Saldanha e Chris Wedge. La pellicola è basata su un racconto di Michael J. Wilson.
L’era glaciale è la prima saga animata ad arrivare a 5 film: “L’era glaciale 2 – Il disgelo”, “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri”, “L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva” e “L’era glaciale – In rotta di collisione”.
Il budget utilizzato per la realizzazione del film fu di 59,000,000 di dollari con un incasso globale di 383,257,136 di dollari.
I primi disegni visti nella grotta, sono repliche delle prime pitture rupestri conosciute, che si trovano a Lascaux, nel sud della Francia.
Il nome Scrat deriva dall’unione delle parole ”squirrel” (scoiattolo) e ”rat” (topo), poiché l’animale possiede caratteristiche di entrambe le specie. Inizialmente Scrat doveva parlare. Questa idea fu abbandonata preferendo un personaggio muto per creare un particolare effetto comico. Per Scrat, fu previsto solo un cameo, ma il personaggio piacque talmente tanto al pubblico di prova, che gli furono assegnate altre scene.
In uno script originale autografato ed acquistato all’asta vengono svelati i nomi degli altri personaggi:
Il bambino è Roshan.
La madre e il padre di Roshan sono Nadia è Runar.
Le tigri dai denti a sciabola sono Soto, Zeke, Oscar e Lenny.
Le femmine di bradipo nella piscina sono Jennifer e Rachel.
I “rinoceronti” sono Carl e Frank.
Alla vista dell’UFO congelato nella caverna di ghiaccio, il bambino fa il saluto vulcaniano.
John Leguizamo, provò 30 voci diverse per il doppiaggio di Sid. Dopo aver visto un documentario sui bradipi imparò che questi animali, conservano il cibo in bocca e provò a parlare come se avesse del cibo in bocca. Decise che era la voce perfetta per Sid.
L’animazione della sequenza dello snowboard di Sid fu affidata ad animatori che praticavano questo sport.
Nel film presentato alla prova del pubblico Diego, moriva. I bambini scoppiarono a piangere e il film fu riadattato.
I disegni dei personaggi che si vedono durante i titoli di coda sono stati creati dai bambini degli animatori.