Io sono leggenda–I Am Legend è un film del 2007 diretto da Francis Lawrence, basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson.
Il budget per la realizzazione del film fu di circa 150,000,000 di dollari e incassò 585,349,010 di dollari globalmente.
Will Smith s’innamorò talmente tanto del cane Abby, con cui recita sul set che volle adottarla a tutti i costi dopo le riprese. Il trainer del cane, non volle assolutamente separarsene e rifiutò l’offerta di Smith.
Durante una conferenza stampa in Giappone per l’uscita del film, Will Smith rivelò accidentalmente il finale della pellicola ad alcuni reporter. I produttori e il direttore della Warner Bros obbligarono tutti i giornalisti presenti a tenere il segreto ma non si sa se dietro compenso o meno.
Il ruolo di Marley Neville è interpretato dalla figlia di Will Smith, Willow.
È presente un cameo dell’attrice inglese Emma Thompson nel ruolo della dottoressa Alice Krippin, che all’inizio del film viene intervistata in TV a proposito del vaccino per la cura del cancro.
L’altissimo budget del film fu supportato da molti sponsor. Nel film il protagonista utilizza veicoli Ford e una Mustang, diversi prodotti della Apple. Quando Neville apre il frigo, sullo sportello appare una copertina del Time Magazine dedicata proprio a lui, la Warner Bros, produttrice del film, fa parte del gruppo editoriale della rivista. Quando Robert prende un barattolo di salsa di pomodoro si vede chiaramente il marchio Barilla.
I quadri presenti in casa del Dottor Neville sono stati prestati dal MOMA–Museum of Modern Art, di New York.
Il manifesto di Batman vs Superman che appare in Io sono leggenda non è stata una predizione ma come spiegò Francis Lawrence, il produttore e sceneggiatore del film Akiva Goldsman stava effettivamente scrivendo una prima bozza di una sceneggiatura per un film con protagonisti Batman e Superman. Lawrence e Goldsman decisero così di inserire il logo di Batman e Superman nel loro film Io sono leggenda, così semplicemente per gioco.
Esiste un finale alternativo di Io sono leggenda.