Io Robot – I, Robot è un film del 2004 diretto da Alex Proyas. A fronte di un budget di 120 milioni di dollari, ha incassato 347,234,916 di dollari.
L’idea
Il film è ispirato all’antologia Io Robot di Isaac Asimov, in cui vengono descritte le Tre leggi della robotica, che nel lungometraggio regolano il rapporto tra uomini e robot. Ogni altro aspetto della concezione robotica di Asimov, nella pellicola, è stato liberamente reinterpretato.
L’omaggio
Il gatto del professor Lanning, si chiama Asimov, omaggio al biochimico e scrittore russo, autore dei libri a cui s’ispira il film.
Le aziende
L’azienda principale che incide maggiormente nella storia cinematografica è la U.S.Robotics che esiste realmente e produce tecnologie per network aziendali e privati.
All’inizio del film, il robot che incontra Spooner quando esce di casa, è un caso di product placement che riguarda la FedEx.
L’auto di Spooner è un modello speciale prodotto appositamente dalla Audi, l’Audi RSQ Sports Coupé. Nel film appaiono solamente automobili marchiate Audi.
La moto guidata da Will Smith è una MV Agusta F4-SPR, uno dei 300 modelli prodotti in tutto il mondo.
Alan Tudyk
Dietro il volto e ai movimenti del robot Sonny, si nasconde l’attore statunitense Alan Tudyk.
Gli occhi di Sonny sono blu, mentre quelli di tutti gli altri androidi sono marroni.