Una nuova sfida per Spike Lee e Denzel Washington
Il 2025 segnerà il ritorno di una delle coppie più iconiche del cinema contemporaneo: Spike Lee e Denzel Washington. I due, che hanno già collaborato in diverse opere memorabili, tornano insieme con “Highest 2 Lowest”, un thriller che promette di unire tensione drammatica e riflessione sociale, ambientato nel cuore pulsante di New York.
Il film nasce come una reinterpretazione moderna di “High and Low”, il capolavoro di Akira Kurosawa del 1963. L’idea di Lee è quella di calare la stessa tensione morale del classico giapponese nella realtà dura e spietata della metropoli americana, tra grattacieli, ponti iconici e una scena musicale sempre più centrale nella narrazione urbana.
La trama di “Highest 2 Lowest”: tra musica e dilemmi morali
Al centro della storia c’è David King, interpretato da Denzel Washington, un potente produttore discografico rispettato per il suo fiuto impeccabile nel riconoscere nuovi talenti. La sua vita, però, cambia radicalmente quando viene coinvolto in un caso di rapimento e riscatto che lo costringerà a confrontarsi con scelte estreme.
La vicenda non è solo un thriller ad alta tensione: Spike Lee intreccia musica, potere e corruzione con domande profonde sulla giustizia e sulla moralità. Cosa è disposto a sacrificare un uomo che ha tutto per salvare ciò che conta davvero?
Un cast ricco e sorprendente
Accanto a Washington troviamo un cast variegato che unisce volti noti e debutti inattesi. Jeffrey Wright interpreta Paul Christopher, mentre Ilfenesh Hadera veste i panni di Pam King, moglie del protagonista. A sorprendere è la presenza del rapper A$AP Rocky nel ruolo di Yung Felon e della giovane Ice Spice, al suo esordio sul grande schermo nei panni di Marisol Cepeda.
Completano il cast Dean Winters come il detective Higgins, John Douglas Thompson nei panni di Earl Bridges, LaChanze come il detective Bell, Aubrey Joseph nel ruolo di Trey King, Michael Potts in quello di Patrick Bethea, Wendell Pierce come Gabe ed Elijah Wright nei panni di Kyle Christopher. Una squadra corale che promette di dare spessore e sfumature a una storia complessa.
Dal Festival di Cannes ad Apple TV+
Il film ha fatto il suo debutto mondiale al Festival di Cannes il 19 maggio 2025, “Highest 2 Lowest” arriverà in streaming su Apple TV+ il 5 settembre 2025.
Perché aspettare “Highest 2 Lowest”
Con un regista visionario come Spike Lee e un interprete magnetico come Denzel Washington, “Highest 2 Lowest” si prepara a essere uno dei titoli più attesi del 2025. Un thriller che non è solo intrattenimento, ma anche riflessione su potere, etica e le ombre della società contemporanea.