Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger. Ha incassato 288,747,895 di dollari a fronte di un budget di 85 milioni di dollari.
L’idea
La pellicola è l’adattamento cinematografico, del primo libro della trilogia scritta da Veronica Roth.
Quando il regista ha iniziato la preparazione di Divergent, ha voluto conoscere alcuni particolari del terzo libro e sulla sua conclusione in modo che ogni personaggio seguisse la linea giusta a livello di sceneggiatura. La violenza del libro è stata attenuata nel film per non incorrere in un divieto ai minori, infatti è presente molta più violenza emotiva.
Le musiche
Le musiche sono state prodotte da Hans Zimmer e composte da Junkie XL.
Il cast
Per poter recitare in Divergent gli attori si sono sottoposti a 5 settimane di intensa attività fisica.
Kate Winslet
Durante le riprese Kate Winslet era al quinto mese di gravidanza, per questo motivo da un certo punto del film in poi l’attrice è stata ripresa solo da sopra la vita.
Miles Teller
Miles Teller, è stato scartato all’audizione. Successivamente i produttori hanno constatato la sua bravura guardandolo in “The Spectacular Now”.
Shailene Woodley
Uno degli elementi principali della sceneggiatura che ha attirato Shailene Woodley verso il progetto, è stato il rapporto tra Tris e Four, due persone su lati completamente opposti.
Per gli altri ruoli principali sono stati presi in considerazione vari attori mentre per il ruolo della protagonista Tris, Shailene Woodley, è stata l’unica attrice ad aver fatto il provino.
Shailene Woodley si è cimentata in alcune sequenze di stunt.
Theo James
Per la produzione è stato molto difficile scegliere l’attore che interpretasse Four, tanto da esaminare i suggerimenti dei fan tramite twitter. Sono stati esaminati molti aspiranti anche tra i volti nuovi, ma nessuno di convincente fino a quando Theo James ha fatto il suo provino con Shailene Woodley. Hanno trovato dopo tanto cercare qualcuno che fosse magneticamente attraente con un fascino misterioso.
Theo James ha svolto tutte le scene d’azione presenti in Divergent senza alcun bisogno di una controfigura.
Divergent e Hunger Games
I produttori consapevoli delle analogie della storia, anche se in modo superficiale, con “Hunger Games“, hanno pensato che il mondo urbano di Divergent sarebbe stato in contrasto con quello rurale di “Hunger Games“.
I sequel
Esistono 2 sequel: “The Divergent Series: Insurget” del 2015 e “Allegiant”. Quest’ultimo è stato suddiviso in due parti: la Parte 1 “Allegiant”, mentre la Parte 2 “Ascendant”.