Cado dalle nubi è un film del 2009 a carattere autobiografico, diretto da Gennaro Nunziante, e interpretato da Checco Zalone.
Con un budget piuttosto basso, per la realizzazione, incassò 14,073,000 euro.
Checco Zalone dichiarò che questo suo primo film è a carattere autobiografico. Proprio come il protagonista di Cado dalle nubi, anche Zalone partì dal sud ed è arrivò in una Milano che non conosceva. Una volta arrivato a Milano vole intraprendere la carriera da jazzista, da musicista e in seguito arrivò a Zelig.
Il regista Gennaro Nunziante, grande amico e collaboratore di Checco Zalone, dichiarò che il vero senso della commedia fu un attacco alla ricerca della fama a tutti i costi, filo che viaggia parallelamente a quello del ragazzo del Sud che si reca al Nord. Nel film è presente la parodia del programma “X-Factor”, chiamato “I Want You”.
Gennaro Nunziante appare in una scena del film, davanti alla vetrina del negozio di strumenti musicali.
La scelta della città di Polignano, come location del film, fu per rendere omaggio a Domenico Modugno, città natale del cantante. All’inizio del film, doveva apparire la statua di Domenico Modugno ma alla fine quest’idea fu scartata per non cadere eccessivamente nella retorica e nell’anacronistico.
Cado dalle nubi conquistò anche tanti riconoscimenti, tra cui una nomination ai David di Donatello per la migliore canzone originale, “Angela”, e due nomination ai Nastri d’Argento della SNGCI.