La città di Caserta piange la perdita di un talento straordinario. Gianluca Ariemma, attore e regista di soli 32 anni, è venuto a mancare lasciando un vuoto immenso non solo nella sua famiglia, ma anche nella comunità artistica e teatrale che lo aveva visto crescere e affermarsi.
Gianluca Ariemma: Un figlio amato dalla sua città
Nato e cresciuto a Caserta, Gianluca Ariemma aveva frequentato il liceo Manzoni, dove non era solo un brillante studente ma anche consigliere d’Istituto. La dirigente scolastica Adele Vairo lo ha ricordato con parole piene di emozione, descrivendolo come un ex alunno che non ha mai smesso di sentirsi parte della sua scuola. Ogni volta che tornava in città, non mancava mai di passare a salutare con un sorriso e un abbraccio.
La passione per il teatro
Fin da giovanissimo, Gianluca Ariemma aveva mostrato una passione sconfinata per il palcoscenico. Dopo gli studi, aveva intrapreso il percorso accademico all’Accademia d’Arte Drammatica, distinguendosi subito per sensibilità e talento. La sua carriera, seppur breve, è stata segnata da riconoscimenti importanti: con la regia di “Open Mic Farm” aveva vinto il Fantasio Festival di Regia e ottenuto una menzione speciale dall’Istituto Bazzi.
Il ricordo della comunità teatrale
Il suo nome era ormai legato anche a Napoli, dove il teatro Tram ha ospitato il suo ultimo spettacolo, “I Giusti”. Gli organizzatori hanno ricordato con commozione la forza creativa che Gianluca Ariemma portava in scena, sottolineando come la sua arte resterà viva nonostante la sua prematura scomparsa. “Abbiamo avuto il privilegio di vedere nascere il suo spettacolo e di accompagnarlo fino al debutto. Ci sarebbe piaciuto applaudirlo ancora tante volte, ma ciò che ha lasciato continuerà a vivere con noi”, si legge nel commosso ricordo del teatro.
Una sensibilità che resterà impressa
Chi lo ha conosciuto racconta di un giovane uomo dagli occhi profondi, con un’anima inquieta ma estremamente sensibile. La sua dedizione al teatro traspariva da ogni parola e da ogni progetto. Non era soltanto un artista di talento, ma una persona capace di lasciare un segno in chiunque incontrasse.
L’ultimo saluto a Gianluca Ariemma
I funerali di Gianluca Ariemma si sono tenuti giovedì 28 agosto, alle 15:30, presso la chiesa Nostra Signora di Lourdes in via Kennedy a Caserta.